Cinema e scuola, Lanterne Magiche sbarca a Didacta

di Elisabetta Vagaggini

Alla più importante fiera dedicata al mondo della scuola, focus sul ruolo dell'educazione alle immagini nei percorsi didattici

Torna a Firenze Didacta, la principale manifestazione dedicata al mondo della scuola, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all'11 ottobre. In programma 180 eventi e più di 500 ore di formazione per il personale della scuola, 5 padiglioni espositivi su una superficie totale di 31.000 metri quadri e oltre 200 aziende presenti, in una fiera che farà incontrare docenti, studenti, educatori, professionisti, imprenditori del settore scolastico e informatico.

Didacta quest'anno si apre alla settima arte, con un'intera area dedicata al cinema e all'audiovisivo, che sarà animato da incontri, presentazioni, proiezioni. E' in questo contesto che si inseriscono una serie di iniziative organizzate da Lanterne Magiche, il progetto regionale di educazione ai linguaggi del cinema e dell'audiovisivo, curato per Regione Toscana, da Fondazione Sistema Toscana, durante i quali verranno presentati progetti ed esperienze per l'anno scolastico 2019-2020, insieme al programma di matinée per le scuole dal titolo "Classi in Sala al Cinema La Compagnia”.

Mercoledì 9 ottobre, dalle 14.00 alle 16.00, all’interno dell’Area Cinema del MIUR, si terrà la presentazione del programma  Lanterne Magiche, descritto come 'buona pratica', replicabile nei diversi contesti educativi, del quale saranno esposti gli obbiettivi e i risultati raggiunti, grazie alle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

A seguire, "Fake News e l’informazione tra le nuove generazioni”, laboratorio sperimentale e interdisciplinare che prevede un’attività di analisi, a partire dalla prossima uscita in sala  film di Matteo Garrone sull’iconica figura di Pinocchio.

Si prosegue con Metodi di progettazione dei laboratori per studenti di scuole di ogni ordine e grado: un seminario che ha lo scopo di spiegare ai docenti interessati i punti salienti della progettazione, in autonomia, di un laboratorio di educazione all’immagine in classe, con il contributo di operatori ed esperti. Ci sarà la presentazione dell’’esperienza appena conclusasi del progetto di videoproduzioneLa scuola che non ti immagini: la mia!” realizzata in partnership con l’IC P. Levi di Impruneta. A confrontarsi sul tema saranno gli insegnanti coinvolti nell’attività, gli operatori di Lanterne Magiche e alcuni dei ragazzi che hanno preso parte ai laboratori.

Il programma di giovedì 10 ottobre (ore 16:00-17:00, stand della Regione Toscana), prevede la presentazione del laboratorio  The Crystal Key”: Progetto didattico per le scuole finalizzato ad un uso più consapevole di “smartphones” e realtà virtuale/aumentata. Si tratta di un progetto sperimentale e partecipativo rivoltoagli studenti di 6 classi della scuola secondaria, di primo e secondo grado, volto alla produzione di un gioco interattivo in Realtà Aumentata, ambientato nella Villa Medicea di Poggio a Caiano.

Per partecipare ai seminari di Lanterne Magiche a Didacta è sufficiente iscriversi inviando una email a: info@lanternemagiche.it 

08/10/2019