A Firenze l'Animotion Film Festival con 2 film in gara per l'Oscar

Sabato 2 febbraio al cinema La Compagnia cortometraggi provenienti dall'Europa, l'Asia, l'America e l'Oceania

Torna a Firenze, per la seconda edizione, 'Animotion film festival', evento cinematografico dedicato al cinema di animazione 2D, 3D e stop motion. Il festival si svolgerà sabato 2 febbraio, dalle ore 16, al cinema La Compagnia di Firenze.

"Il livello quest'anno è davvero impressionante - ha detto Lorenzo Ciani, fondatore dell'evento -, è sempre più alto e fare la selezione tra tante cose tanto belle è difficile, ma siamo molto soddisfatti. Inoltre quest'anno proponiamo due film candidati all'Oscar, è la conferma che siamo riusciti a fare una selezione davvero di alto livello".

Nella prima parte della giornata sarà proposta una rassegna di cortometraggi delle scuole di animazione di Europa, Asia, America e Oceania. Seguirà la visione di 'Mirai' di Mamoru Hosoda, che rientra nella rosa dei candidati agli Oscar nella categoria 'miglior lungometraggio di animazione'.

Infine, dalle 21.30 inizierà la parte competitiva del festival da cui uscirà un vincitore per ogni categoria (2D, 3D e stop motion). Tra i giurati ci saranno, tra gli altri, Arianna Papini, illustratrice e scrittrice fiorentina e Marino Guarnieri, animatore e illustratore.

Infine, parallelamente alle proiezioni, nel foyer del cinema, ci saranno alcuni espositori a disposizione del pubblico, tra cui Toscana Briks, Panini store Firenze e l'associazione culturale Leiji Matsumoto.

Per informazioni:
www.animotionfilmfest.com

01/02/2019