Cultura/

Cinema nel Chiostro, una nuova ‘arena’ in centro a Firenze

Dal 22 giugno fino a fine agosto, sul grande schermo sotto le stelle, i film che nel corso del lockdown sono usciti in streaming. La selezione è curata dal critico Claudio Carabba

Cinema nel chiostro

Cinema nel Chiostro è il nome della nuova arena cinematografica estiva, nel cartellone dell’Estate fiorentina, che inzierà la programmazione il 22 giugno e proporrà tutte le sere, fino a fine agosto (ore 21.30), nella splendida cornice del chiostro di Santa Maria Novella in centro a Firenze, prime visioni, film premiati, ospiti e rassegne cinematografiche, selezionati dal curatore, il critico cinematografico Claudio Carabba.

“Siamo andati alla ricerca delle perle perdute di una stagione spezzata, afferma Claudio Carabba. In un belllissimo spazio nuovo per il cinema proporremo alcuni importanti film nuovi che non sono potuti uscire sullo schermo per la pandemia, e altre opere viste nell’inverno su cui vale la pena di riflettere e discutere,in alcuni casi insieme agli autori. Con la speranza di ritrovarci a settembre al dolce buio delle sale riaperte”.

Registi, attori e autori, saranno chiamati a intervenire, insieme ai critici cinematografici, per introdurre alcuni film. Tra le prime visioni mai uscite al cinema, saranno in programma Favolacce con Elio Germano dei fratelli D’Innocenzo, I miserabili di Ladj Ly, thriller ambientato in una banlieue di Parigi, Grand Prix della giuria al festival di Cannes 2019, Mathias & Maxime, sul tema dell’amicizia, di Xavier Dolan, Dopo il matrimonio remake dell’omonimo film del 2006 con Julianne Moore, Tornare di Cristina Comencini, The peanut butter falcon, racconto costruito dai registi attorno al protagonista, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down che vuole diventare campione di wrestler. Non poteva mancare l’atteso A Dog Called Money, il film documentario sulla cantante inglese PJ Harvey, diretto dal fotografo e giornalista Seamus Murphy, vero e proprio viaggio, nel mondo e nell’arte.

Fra i film della stagione passata da rivedere, in programma Parasite e Memorie di un assassino, del regista sudcoreano, premio Oscar, Bong Joon-ho, Hammamet, con Pierfrancesco Favino, ritratto dell’uomo Bettino Craxi realizzato da Gianni Amelio, Jojo rabbit la premiata commedia su un giovane ragazzo seguace di Hitler che scopre che la madre sta nascondendo una ragazza ebrea nella loro casa, e ancora 1917, film vincitore di 3 premi
Oscar, Sorry We Missed You ultima fatica del cinema impegnato realizzato da Ken Loach.

Fra le rassegne, in Round Midnight si proporrà una carrellata di film musicali in proiezione alle 23.00, mentre alcuni eventi clou saranno proposti da alcuni storici festival cinematografici fiorentini come il River to River Florence Indian Film Festival e Nice festival.

(Ingresso euro 7.00 – riduzioni soci Coop euro 6.00). Info: www.spazioalfieri.it

I più popolari su intoscana