Coming soon: il meglio del 2014
Anticipazioni sui film più attesi

di Elisabetta Vagaggini

In arrivo i nuovi film di Ridley Scott, dei fratelli Coen, di Aronofsky e Turturro che porta sul grande schermo Woody Allen di nuovo attore. Per l'animazione atteso il nuovo film di Miyazaki. Trionfa la commedia italiana e il film d'autore con Sorrentino

Dopo la scorpacciata di cinepanettoni durante le festività natalizie, si inaugura a gennaio 2014 la nuova stagione cinematografica. Siamo andati a curiosare nel “listino” dei principali distributori cinematografici italiani per darvi alcune anticipazioni su ciò che vederemo al cinema quest'anno.

In arrivo tre esilaranti commedie italiane proposte da Warner Bross Italia: Un boss in salotto, con l'irresistibile terzetto composto da Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero, un film di Luca Miniero, autore dei remake dei francesei Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord; Una donna per amica, del pratese Giovanni Veronesi che già dal suo L'Ultima ruota del carro ha dichiarato di voler cambiare registro, per realizzare film più personali, che scavano nei sentimenti e nella voglia di raccontare la società attuale; e ancora … E fuori nevica, di Vincenzo Salemme, che vede il comico napoletano duettare di nuovo con bravissimo conterraneo Carlo Buccirosso.

La Universal porta nei cinema delle nostre città attori d'eccellenza con Last Vegas, di Jon Turteltaub, interpretato da Robert De Niro e Morgan Freeman e con All is lost, di J.C. Chandor, che vede come protagonista Robert Redford. Ma da non perdere è senz'altro Noah, di Darren Aronofsky, noto al grande pubblico dopo aver trionfato a Venezia 65, dove ha vinto il leone d'oro, con il suo The Wretsler. Noah è un film in costume che vede recitare il grande che Russell Crowe insieme a Anthony Hopkins, Jennifer Connelly e Emma Watson (Hermione Granger in Harry Potter).

Esce nelle sale nel 2014 per Medusa l'atteso film dei fratelli Vanzina girato a Forte dei Marmi: Sapore di te, a trent'anni dall'inossidabile Sapore di mare. Il film ci riporterà ai mitici anni '80 e alla spensieratezza degli amori estivi del film al quale si ispira. E poi, sempre per Medusa, commedie a profusione, con Soap Opera, di Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi, Caterena Guzzanti, Ricky Memphis e Cristiana Capotondi, un film con Firacca & Picone, un altro con Aldo, Giovanni e Giacomo; L'amico di scorta, di Gennaro Nunziate, regista che ha firmato i film che hanno sbancato al botteghino con Checco Zalone; infine l'atteso nuovo film di Paolo Sorrentino In the Future.

Lucky Red fa il botto con Philomena, di Stephen Frears, che vede protagonista la bravissima Judi Dench; Inside L. Davis, dei fratelli Coen, con Justin Tiberlake e John Goodman, un film già considerato dalla critica come il loro capolavoro assoluto; e poi un altro cult, il film di John Turturro, Fading Gigolò, interpretato, oltre che dallo stesso regista, dal mitico Woody Allen, che dopo il suo ultimo Blue Jasmine, torna sul grande schermo nelle vesti di attore; mentre il premio Oscar per Paradiso amaro e Sideways, Alexander Payne, firma il film Nebraska, presentato con successo a Cannes.

Come non segnalare il nuovo film di Ridley Scott, The Counselor? Impossibile. Anche per il cast veramente eccezionale che sicuramente decreterà il successo del film: Brad Pitt, Michael Fassbender, Cameron Diaz, Penelope Cruz e Javier Bardem. Altro cast d'eccezione è quello del ritorno alla macchina da presa di Wes Anderson, The Grand Budapest Hotel, che vede in scena Edward Norton, Adrien Brody, Owen Wilson, Bill Murray, Ralph Fiennes e Jude Law. George Clooney torna a firmare un nuovo film, Monuments Man, che racconta l'impresa di un gruppo di esperti che indossata la divisa per salvare i capolavori d'arte dal saccheggio nazista. Il film, basato su una storia vera, oltre allo stesso Clooney, vede recitare Matt Damon, Cate Blanchett, Bill Murray e Jean Dujardin.

Per il cinema d'animazione in programma per il 2014 l'uscita del nuovo film di Hayao Miyazaki, Si alza il vento, acclamato al Festival di Venezia e candidato agli Oscar 2014.

Tutte le info sui film in uscita su  www.mymovies.it, www.movieplayer.itwww.comingsoon.it

28/12/2013