Film girati (anche) al mare: dal Giglio alla Versilia, ecco la grande bellezza

Dai Delitti del Barlume (con protagonista Marciana Marina) fino a Viareggio e Castiglion della Pescaia. Viaggio in 70 anni di cinema

Il mare degli anni Sessanta, i falò sulla spiaggia o ancora un'isola come set per le divertenti avventure de I delitti del Barlume, all'Elba. Tanti i film girati in Toscana, alcuni con riconoscimenti internazionali. Così vi riproponiamo, attraverso delle piccole clip e una breve visione, alcune pellicole che vedono protagoniste anche l'Isola del Giglio, Viareggio e Castiglione della Pescaia, luogo caro al regista italiano Giovanni Veronesi. 

1. I delitti del Barlume - Isola d’Elba - La miniserie di Sky e Palomar diretta da Roan Johnson tratta dai romanzi di Marco Malvaldi, ci porta nell’immaginaria località di Pineta ed al Barlume tra comicità e delitti da risolvere. Location cinematografica è Marciana Marina che ogni anno si trasforma per accogliere le riprese. Tra gli altri set dell’isola anche Marina di Campo, Rio Marina, Monte Capanne e Portoferraio.

2. Manuale d’amore 3, Castiglione della Pescaia - Il film di Giovanni Veronesi del 2011 porta Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti a Castiglione della Pescaia, in quell’angolo di Toscana amata dal regista. Qui sono stati girati gli episodi ‘Giovinezza’ e una parte di ‘Oltre’. Tra le location che fanno da quinte naturali alla pellicola ci sono il porto, il castello e Casa Rossa.

3. Guendalina (1957) , Viareggio - La pellicola di Alberto Lattuada - presentata al X Festival di Cannes ha come protagonista la giovane Guendalina, ragazza borghese in vacanza a Viareggio. La trama è semplice: la protagonista è figlia di genitori annoiati e presi da continui litigi ma nella località versiliese troverà un amico (uno studente di architettura) del quale si innamorerà. A far da sfondo alle loro vicende una Viareggio tutta da gustare, con malinconiche atmosfere di altri tempi. Protagonisti Jacqueline Sassard, Raf Vallone e Raf Mattioli. 

4. La grande bellezza (2013) - Il film capolavoro di Paolo Sorrentino vincitore di un Oscar come miglior film straniero ed altri numerosi premi internazionali, tra cui 5 Nastri d’Argento, il Golden Globe e 9 David di Donatello - è stato girato non solo a Roma ma anche all’Isola del Giglio. Ormai impressa nella memoria è la scena con Jep Gamberdella (Toni Servillo) a Capel Rosso, davanti alla Concordia naufragata.

5. Sapore di mare (1983) - Intramontabile la pellicola diretta da Carlo Vanzina e interpretata - tra gli altri - da Jerry Cala, Virna Lisi, Marina Sua e Christian De Sica. Un film che riporta alle atmosfere della Versilia di un tempo, meta di prim’ordine per la villeggiatura. Sullo sfondo le canzoni simbolo degli Anni Sessanta, con Mina, Morandi, Mario Tessuto,Caterina Caselli e Gino Paoli.

Sapore-di-mare

16/04/2020