FIRENZE CHIAMA LONDRA E TORONTO: NASCE IL PROGETTO DOC EXCANGE

di Elisabetta Vagaggini
Progetto Doc Excange

La Casa del cinema della Toscana condividerà progetti legati al documentario con le due sale "gemelle": Bertha DocHouse di Londra e Hot Docs Ted Rogers Cinema di Toronto 

La specificità del cinema La Compagnia di Firenze, sala nata nel 2016 sotto l'egida della Regione Toscana,  dedicata al genere Documentario, appartiene anche ad altre due sale internazionali: la Hot Docs Ted Rogers Cinema di Toronto, sorta nel 2012 e nella quale si tiene ogni anno l'Hot Docs Canadian International Documentary Festival, e la Bertha DocHouse di Londra, scrigno di cultura cinematografica londinese, attivo dal 2015.

Tra le tre sale è nata, dallo scorso ottobre, in concomintanza con la 59esima edizione del Festival dei Popoli, una nuova collaborazione, che ha preso il nome di Doc Excange. L'obbiettivo è quello di condividere programmi, progetti, affrontare insieme eventuali criticità e dare vita ad una rete internazionale di sale per il documentario, che ha delle precise specificità legate alla distribuzione, alle tendenze del mercato, ai gusti del pubblico. 

La rete di Doc Excange potrà dare supporto a tutti quegli esercenti interessati a istituire nuovi spazi dedicati al cinema del reale, un genere sempre più presente nei festival internazionali, nelle piattaforme in streaming e apprezzato da pubblico. Il nuovo impulso dato da Doc Excange contribuirà ad accrescere l’interesse verso questo genere di cinema, per coinvolgere nuovo pubblico e ispirare i filmmakers di domani.

09/01/2019