L'ultimo terrestre: il film di Gipi gratis on-line (anche qui)

#IoRestoaCasa con Gipi. Fandango mette a disposizione (gratuitamente) i due lungometraggi dell'autore pisano. Su youtube 'L'ultimo terrestre' e il 'Il ragazzo più felice del mondo'

Più che un autore di fumetti, Gipi è un narratore. Disegna, scrive, dirige film. Come "L'umtimo terrestre", ad esempio. E, più di recente, "Il ragazzo più felice del mondo". Ora, grazie anche e soprattutto a Fandango (che ha assecondato le richieste dell'autore pisano), i due film sono disponibili gratuitamente su youtube. Insomma, #IoRestoaCasa e guarda Gipi che, al secolo, si chiama Gian Alfonso Pacinotti. Nato e cresciuto a Pisa, Gipi ha vinto tra gli altri il premio Goscinny e quello per il miglior fumetto al Festival d'Angoulême ("Appunti per una storia di guerra"). Ci ha regalato i racconti illustrati "Baci dalla provincia", le illustrazioni per Repubblica, i corti video di Propaganda Live.

Ebbe sì, ora Fandango - nei giorni dell'isolamento per contenere il coronavirus - ha distribuito gratuitamente, tramite il proprio canale youtube, i due lungometraggi di Gipi (che potete guardare anche qua).

A cominciare da "L'ultimo terrestre". Un titolo solo apparentemente apocalittico. Il film è visionario, così come lo è la graphic novel che l'ha ispirato ("Nessuno mi farà del male" di Giacomo Monti, assolutamente da leggere). Il film (2011) è stato presentato alla 68esima mostra internazionale del cinema di Venezia. Tra gli attori compaiono anche Roberto Herlitzka, Stefano Scherini, Anna Bellato e Gabriele Spinelli.

"Il ragazzo più felice del mondo" - anch'esso presentato a Venezia - è invece più recente (2018). E qua, in questo film che ha la forma di un falso documentario, Gipi si mette anche di fronte alla macchina da presa insieme a Gero Arnone, co-autore dei corti andati in onda su La7.

24/03/2020