Cultura/

Leonardo’s Travel: da Vinci a Amboise per girare i videoracconti

Alessandro Agostinelli, direttore del Festival del Viaggio, a bordo di uno scooter, sarà un moderno Cicerone nei luoghi cari a Leonardo Da Vinci

Alessandro Agostinelli

Tra i tanti modi di celebrare il genio di Leonardo Da Vinci, a cinquecento anni dalla scomparsa, anche un omaggio on the road, su due ruote, per andare a riscopire i luoghi a lui più cari. Leonardo’s Travel. 500 anni in viaggio con Leonardo, è il progetto del il Festival del Viaggio, diretto da Alessandro Agostinelli per la Società Italiana dei Viaggiatori, in collaborazione con enti pubblici, istituzioni culturali e aziende private – tra le quali naturalmente Piaggio Group di Pontedera – che prevede un itinerario nei luoghi nei quali visse e lavorò uno dei più grandi artisti e scienziati di tutti i tempi.

Partito il 23 aprile, dal borgo natio di Anchiano, nei pressi di Vinci, il tour di Agostinelli in scooter, si concluderà il 3 maggio al Castello di Clos-Lucé nel territorio di Amboise, dove Leonardo morì nel 1519. Il percorso sarà ripreso da una troupe, per la realizzazione di videoracconti, che daranno poi luogo ad un vero e proprio documentario.

Partito il 23 aprile a bordo dello scooter Piaggio “MP3 500cc Business” da Pontedera, Alessandro Agostinelli ha fatto tappa a Vinci per poi spostarsi a Firenze, Milano, Genova, Ventimiglia, Avignone, Lione, Clermont-Ferrand, Bourges, Tours, per raggiungere il 3 maggio Amboise. Sei tappe in Italia e sei tappe in Francia intervallatE da incontri con storici, studiosi, gastronomi, chef, politici, storici dell’arte, architetti. Ognuno di questi personaggi darà informazioni e racconterà aneddoti sulla vita e sulle opere di Leonardo Da Vinci. Tra questi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, la storica dell’arte Cristina Acidini, lo storico Franco Cardini, l’antropologo e storico dell’arte Philippe Daverio, il fisico Guido Tonelli, lo scrittore Bernard Vanel, il filosofo Dominique Descotes, l’architetto Arthur Biasse e molti altri.

A seguire il direttore del Festival del Viaggio lungo tutto l’itinerario tra Italia e Francia, ci sarà una troupe di produzione video, diretta da Marzia Maestri, che si sposterà a bordo di camper, messo a disposizione da un altro partner del progetto, Arca, mentre gli abiti di scena sono realizzati con materiali di ALV e curati dallo stilista e designer Alviero Martini.

I videoracconti prodotti quotidianamente sono pubblicati online sito web de L’Espresso, nel blog viaggi “Atlante”. Una raccolta di tutti i video del progetto Leonardo’s Travel, sarà presentata, insieme all’assessore regionale Stefano Ciuoffo e al direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo – che sostengono il progetto – il prossimo primo giugno, all’interno della XIV edizione del Festival del Viaggio. Mentre il lungometraggio, il documentario Leonardo’s Travel sarà presentato al Museo Piaggio il prossimo settembre. Info sul sito www.500leonardo.eu

I più popolari su intoscana