Firenze, il documentario Chang apre il festival Seeyousound

di Elisabetta Vagaggini

Al primo festival cinematografico italiano dedicato ai film a tema musicale, che si tiene a La Compagnia dall'11 al 13 ottobre, proiezioni, performance e dj set

Merian Cooper e Ernest Schoedsack sono stati due produttori e registi statunitensi, ricordati per aver realizzato, nel 1933, un famoso remake di King Kong, che vedeva nel cast Fray Wray, Bob Armstrong e Bruce Cabot, rimasto negli annali della storia del cinema. Qualche anno prima, nel 1927, i due cineasti si erano recati in Thailandia, per immergersi nella jungla selvaggia, viverne i suoni, gli odori, le difficoltà di sopravvivenza a contatto con animali di ogni tipo, e realizzarono il documentario Chang, dove realtà e fiction si ibridavano in uno stile inedito per quegli anni.

Sarà proprio il documentario Chang, musicato dal vivo, ad inaugurare l'edizione fiorentina del festival Seeyousound - International Music Film Festival, il primo festival cinematografico italiano dedicato ai film a tematica musicale, che si aprirà  venerdì 11 ottobre, alle ore 21, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r), dove rimarrà in programma fino al domenica 13.

La proiezione di Chang si tiene in collaborazione con il Festival dei Popoli e sarà accompagnata dalla sonorizzazione dal vivo ad opera di Projec-To, collettivo sospeso tra elettronica e visual, nato nel 2015 per opera del compositore Riccardo Mazza e dalla videomaker Laura Pol.

Il festival Seeyousound, nato a Torino nel 2015, propone una tre giorni di proiezioni, con circa 20 appuntamenti tra lungometraggi, cortometraggi, videoclip, spesso sonorizzati dal vivo o accompagnate da performance musicali. Ogni sera nel foyer de La Compagnia, alle ore 20, dj set.

Info: www.seeyousound.org

10/10/2019