Siena, nasce "M!ra", il logo del cartellone cinematografico

di Elisabetta Vagaggini

Ad operare in sinergia saranno le tre principali realtà cinematografiche senesi: Visionaria, Terra di Siena Film Festival e Campo e Controcampo, storie di cinema

A far data dal 3 agosto, sarà il marchio "M!ra" a contraddistinguere le attività cinematografiche che si svologono nella città di Siena. A partire dal Tavolo degli audiovisivi, dall'esperienza degli Stati Generali della Cultura dello scorso marzo, le tre principali realtà cittadine operanti nel settore dell'audiovisivo hanno deciso di unirsi per operare in sinergia:  Visionaria, Terra di Siena Film Festival e Campo e Controcampo, storie di cinema.

Un marchio che, nel rispetto delle singole identità, permetterà una nuova e più forte promozione della cultura cinematografica a Siena, la realizzazione del primo calendario unico degli eventi organizzati dalle tre diverse associazioni, da fine agosto a novembre.

Un calendario che si integra nel programma del Comune di Siena per “Siena Capitale Italiana della Cultura 2015”. Il progetto "M!ra" è un primo passo verso una maggiore sinergia tra le realtà senesi, nato dal tavolo permanente degli audiovisivi voluto dall’assessore Massimo Vedovelli a seguito degli Stati Generali.

Il marchio di "M!ra" è stato elaborato graficamente da Canefantasma Studio e rappresenta una messa a sistema delle diverse attività che manterranno chiaramente una loro singola autonomia.

I tre fondatori porteranno all'interno di "M!ra" la loro esperienza pliriennale: Visionaria, il cui festival internazionale del cortometraggio quest’anno giunge alla ventiduesima edizione, proporrà la rassegna “Fuori Fuoco”; il Terra di Siena International Film Festival, storico festival cittadino partecipa al cartellone con la diciannovesima edizione di una manifestazione da sempre dedicata al mondo del lungometraggio internazionale; Campo e Controcampo, associazione nata nel 2011, testimonierà il suo radicamento sul territorio e il bagaglio delle rassegne cinematografiche fino ad oggi organizzate.

04/08/2015