VENUS FLOWER SHOP, QUANDO UN NEGOZIO DI FIORI DIVENTA UN REALITY

di Elisabetta Vagaggini
La vetrina di Venus Flowers Shop

In via Ghibellina a Firenze, un fondo commerciale è diventato un set per una produzione sino-taiwanese, che andrà in onda su iQIYI, il principale canale on demande cinese seguito da milioni di spettatori

Set a Firenze per il Reality sino-taiwanese I fiori delle sorelle (Venus Flower Shop), principalmente nel centro storico della città – dove un fondo commerciale è stato allestito come un vero negozio di fiori – ma anche al Mercato dei Fiori di Pescia e nel centro storico di Pisa, dove si svolti alcuni ciak.

Le sorelle annunciate dal titolo, sono le protagoniste del reality, delle star del cinema orientale, Dee Hsu, Ouyang Nana e Audrey Song, che interpretano le responsabili del (finto) negozio. Ad aiutarle nel lavoro, due ragazzi di bottega: Xiao Gui e Evan Lin, famosi in patria come membri della boyband  '9 Percent'. Gli attori hanno il compito di gestire in modo realistico il negozio, ricevendo i clienti e vendendo i fiori al pubblico, dovendosela cavare in mezzo a mille difficoltà di lingua, di scelta del prodotto, e del suo confezionamento. I clienti che entrano nel negozio, ignari di essere filmati, diventano così protagonisti inconsapevoli del reality che sarà visto da milioni di spettatori di Asia, sempreché accettino, una volta usciti dal negozio, di firmare la liberatoria per la messa in onda delle immagini.

Il punto vendita dei fiori del set sino-taiwanese è in via Ghibellina a Firenze dove, dietro le quinte, sono al lavoro tecnici, truccatori, registi, e 30 telecamere nascoste che colgono, da ogni angolazione, i momenti salienti delle vicende commerciali degli attori.

Si tratta della prima stagione di un reality che poi andrà in onda sulla piattafomra iQIYI, il principale canale On Demand cinese. A fornire appoggio alla produzione, la società padovana Imago Communication, specializzata nel mercato audiovisivo cinese, e lo sportello regionale di accoglienza dei set, Toscana Film Commission.

Il ricavato delle vendite del finto negozio sarà devoluto in beneficienza, a favore della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Le riprese di Venus Flower Shop, iniziate in gran riserbo lo scorso 14 novembre, andranno avanti fino a venerdì 30 novembre.

 

28/11/2018

I fiori in vendita al Venus Flower Shop
I fiori in vendita al Venus Flower Shop