Enogastronomia/

A BuyWine oltre 6mila incontri tra le cantine toscane e i buyer

Oltre 21mila le degustazioni in programma alla Fortezza da Basso di Firenze, tra oggi e domani quando si svolgerà ‘PrimAnteprima’

Sono circa 6mila gli incontri programmati tra le 215 aziende vitivinicole toscane, selezionate tramite bando regionale, e i 200 buyer provenienti da 44 Paesi nel mondo, nell’ambito della nona edizione di BuyWine, iniziativa B2b in corso alla Fortezza da Basso di Firenze.

Oltre 21mila le degustazioni in programma tra oggi e domani quando si svolgerà ‘PrimAnteprima’, presentazione delle nuove annate appena immesse sul mercato, che apre la settimana delle Anteprime di Toscana. Tra i protagonisti della giornata odierna i buyers dei mercati emergenti, tra i quali Macao, Malesia, Argentina, Cile, Filippine, India, Albania, Slovenia, presenti per la prima volta in fiera accanto ai più consolidati come Germania, Scandinavia, Stati Uniti, Canada e Giappone.

Per molti Paesi il vino è un prodotto esotico e l’etichetta è il primo e decisivo biglietto da visita. In questo senso la Cina rappresenta uno dei mercati più complessi da convincere: in etichetta funziona il colore, soprattutto il rosso, considerato di buon auspicio. Piacciono anche le immagini di animali come cavallo, drago ed altri elementi di richiamo simbolico. Anche la traslitterazione dei nomi propri del vino o della denominazione può essere un’arma a doppio taglio nel mercato orientale: spesso i produttori puntano a una traduzione in ideogrammi che richiama il suono delle parole italiane, rischiando di incorrere in simboli dalla valenza negativa.

A sorpresa, rispetto ai nostri più classici standard, alcuni mercati amano il tappo a vite, come quello australiano. Per approcciare Giappone e sud est asiatico, invece, può essere utile lavorare maggiormente sul racconto delle caratteristiche gustative, in quanto l’acidità del Sangiovese, base della maggior parte della produzione toscana, può creare qualche difficoltà sotto il profilo del food pairing perché la cucina orientale presenta un alto livello di acidità.

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