A tavola sulla spiaggia: la sfida gastronomica a Forte dei Marmi

Il 22 agosto in riva al mare appuntamento con la 27ima edizione della manifestazione che vede i concorrenti affrontarsi per preparare il miglior piatto dell'estate

A Forte dei Marmi è tutto pronto per "A tavola sulla spiaggia", la sfida gastronomica tra concorrenti tutti rigorosamente non professionisti, organizzata da Gianni Mercatali, che quest'anno è giunta alla sua 27ima edizione.
La gara per proclamare "il piatto dell'estate" si terrà come sempre sulla spiaggia di Forte dei Marmi: l'appuntamento è per giovedì 22 agosto al bagno Roma di Levante.

Una squadra di 40 giurati di cui faranno parte tra giornalisti, produttori di vino, ristoratori e altri, dovrà valutare dodici proposte gastronomiche accompagnate da altrettanti diversi vini. Il giorno successivo in Capannina la premiazione: al primo classificato andrà lo scolapasta d'oro, in palio poi altri premi.

Per l'edizione 2019 torna il tema del recupero, della cucina del riciclo, della sublime arte di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente. Concetti che la manifestazione aveva già individuato dal 2012 con particolare attenzione all'ambiente, alla nutrizione e alle risorse alimentari. Tanto che quest'anno gli organizzatori hanno invitato tutti i partner a donare propri prodotti al Banco Alimentare della Toscana.

06/08/2019