CHOCO CORTONA APRE LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO, AL VIA IL COOKING SHOW

A Cortola la quarta edizione della festa del cioccolato artigianale

Degustazioni, laboratori per bambini e mostra-mercato per la festa del cioccolato artigianale di Cortona. Fino a domenica 16 settembre

Forse non incontrerete né Willy Wonka né Umpa Lumpa, in giro per Cortona, in provincia d'Arezzo. Ma la Fabbrica del cioccolato sì, e con lei anche un'enorme quantità di dolci delizie. Fino a domenica 16 settembre, in Piazza Repubblica e Piazza Signorelli, si terrà infatti la quarta edizione di “Choco Cortona”, festa del cioccolato artigianale. Oggi, prima del taglio del nastro presso la Fabbrica del cioccolato (appunto), il sindaco Francesca Basanieri ha realizzato in presa diretta una pralina con l’aiuto del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Ora la festa del cioccolato entra nel vivo con cooking show, degustazioni e mostra-mercato con stand aperti dalle 10 alle 23 (domenica, dalle 10 alle 20).

Cos'è possibile trovare a Cortona? Un ricco assortimento di tavolette e barrette ripiene, aromatizzate e monorigine, fondenti e al latte. Ma anche una nuova selezione di praline per i palati più raffinati. Tornano sui banchi anche le creme spalmabili, i liquori al cioccolato e le sculture e raffinate creazioni della squadra dei maestri cioccolatieri Chocomoments.

Con “Choco Cortona” torna anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational, dove si svolgeranno cooking show e degustazioni. In programma lezioni per adulti e laboratori per bambini. Ad aprire gli eventi speciali dell’edizione 2018 di Choco Cortona sarà lo spettacolo "Cortona danza e ballo" (venerdì 15 settembre, ore 21, e sabato alle 21.30 in Piazza Signorelli). Spazio alla musica dal vivo con il concerto dei Fancy Hoppers, a cura di Signorelvis.

A proposito dei cooking show dei maestri cioccolatieri: sabato, alla Fabbrica del cioccolato (ore 15), "Come nasce una pralina" (domenica, stesso orario, la dimostrazione di come nasce una sacher). Ultimo appuntamento domenica alle 18 con il cooking show nel quale sarà realizzata una pralina speciale, un omaggio alle eccellenze gastronomiche di Cortona, con un ingrediente tipico (a sorpresa).

Torna anche "Cioccolato &", la degustazione di pregiati cioccolati monorgine, provenienti dalle migliori piantagioni di cacao del mondo. Per i più piccoli c'è lo spazio "Choco Baby", aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 e nel quale è possibile "improvvisare" con il cioccolato per realizzare cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie (grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione disponibili al costo di 5 euro). Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo 30 euro a persona, prenotazione obbligatoria scrivendo a giancarlo.maestrone@gmail.com).

Info
www.chocomoments.it

14/09/2018