Cucinare online con le ricette della quarantena di Luisanna Messeri

Ogni giorno una diretta facebook con la cuoca 'pop' della televisione, cucinare insieme per superare un momento difficile

La Prova del cuoco su Rai Uno è al momento sospesa ma Luisanna Messeri, volto noto del programma tv, lontana dai fornelli non sa proprio stare. Visto che sia tutti bloccati a casa per l’emergenza Coronavirus e il tempo per preparare manicaretti non manca, ha pensato di cucinare via social.

Così, tutti i giorni alle 17,30 dalla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/luisanna.messeri) la cuoca toscana aprirà le porte della sua cucina in Mugello e propone in diretta le “Ricette della Quarantena” per la gioia dei suoi oltre 37mila followers.

Un modo per stare insieme, scacciare la malinconia da quarantena in casa e fare community. Luisanna cucinerà dal vivo, insieme ai suoi fan, sotto lo sguardo benevolo di Pellegrino Artusi: la sagoma di cartone dell’autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” da dietro i fornelli. Artusi è fonte costante di ispirazione per la cuoca pop della tv, è anche protagonista dell’ultimo libro scritto per la Giunti Editore in occasione dei festeggiamenti per i 200 anni della nascita.

“Le mie sono ricette per questo tempo di crisi: semplicissime, facilissime e buonissime -spiega Luisanna Messeri-. Ogni giorno ne prepariamo una assieme in diretta su Facebook: mezz’ora di spensieratezza per superare un momento difficile. Sono degli appuntamenti quotidiani tra chiacchiere&cucina insieme al mio Artusi e non solo. C’è anche Petronilla, storica rubrica degli anni Venti del secolo scorso apparsa sulla Domenica del Corriere, a ispirare le mie ricette. Mi piace dire che con poco si fa tanto e così con pochi e semplici ingredienti e un po’ di riciclo si possono preparare piatti nuovi e golosi: mai mangiato un Lentiburger? O un dolce fatto coi fagioli? Una torta senza burro, uova e zucchero?!”. 

27/03/2020