Dondoli, il maestro gelatiere social Ambasciatore della comunicazione

Il riconoscimento ottenuto al Sigep di Rimini, la vetrina europea del settore. Il gelatiere di San Gimignano arricchisce una carriera già costellata di riconoscimenti internazionali

Chi se non lui poteva rappresentare l'Italia del gelato artigianale. Sergio Dondoli, il maestro gelatiere toscano che ha fatto impazzire i palati di tutto il mondo con la  sua "Crema Santa Fina", il primo gusto creato con lo zafferano dop di San Gimignano, il borgo senese dove si trova la sua gelateria. Proprio questo gusto, arricchito con pinoli, è stato scelto lo scorso anno dalla Toscana per la promozione a Milano, in occasione di Expo.

Nei giorni scorsi a Rimini, in occasione del Sigep, la vetrina europea dedicata al gelato artigianale, a Dondoli è stato assegnato un ruolo importante per il settore, quello di "ambasciatore della comunicazione", un premio che si va ad aggiungere ad una carriera costellata di successi e riconoscimenti internazionali. Tra questi quelli del Gelato World Champion 2006/2007 e 2008/2009. La gelateria Dondoli è stata poi citata da Lonely Planet, la notissima guida di viaggio, come secondo miglior luogo gourmet al mondo. 

 

 «Sono onorato per questo riconoscimento, ringrazio chi ha pensato a me per questo ruolo importante riferito alla gelateria artigianale italiana – ha commentato Dondoli -. Come ambasciatore del gelato tricolore, oltre a sperimentare l’innovazione nella creazione dei gusti, continuerò sicuramente a fare quello che ho sempre ritenuto vincente: valorizzare le eccellenze del territorio a partire dalle materie prime usate per realizzare le mie specialità».

E Dondoli è bravissimo anche a portare le eccellenze del territorio, dei prodotti a km zero e dei suoi gusti innovativi anche sui social. Attivissimo su Facebook, conta fans in ogni parte del globo. La Toscana si promuove anche grazie ai propri talenti, al loro successo ed alla capacità di raccontarsi anche attraverso la rete. Dondoli, anche in questo caso, insegna. 

 

28/01/2016