Enogastronomia/

A Vaglia torna la Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti

Da venerdì 30 agosto fino a domenica 1° settembre in programma tre giorni dedicati al frutto spontaneo con gastronomia, spettacoli ed escursioni

Le more

Per chi ama la natura e la cucina toscana di una volta a Vaglia torna da venerdì 30 agosto fino a domenica 1° settembre la Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti. Tre giorni dedicati al frutto spontaneo, di cui è ricco il territorio, particolarmente apprezzato per le sue proprietà antiossidanti e usato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari che sarà protagonista di dolci, marmellate e drink. In programma oltre all’enogastronomia a km zero anche spettacoli, mercatini ed escursioni.

“È una festa popolare – ha sottolineato il sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi – con le pietanze della cucina casalinga locale e cibi di qualità oltre a spettacoli di musica qualificata come il gruppo irlandese dei Whisky Trail. Una festa paesana come quelle di una volta da trascorrere in famiglia.”
La manifestazione si svolgerà tra Via Fantoni, il parcheggio sotto il Municipio e Piazza Corsini, dalle 10 di matina a mezzanotte e intende valorizzare le origini contadine del territorio e le tradizioni popolari.

L’offerta gastronomica prevede la grigliata in piazza e piatti vegetariani, ma anche cene itineranti presso i ristoranti del paese. La Trattoria Ballini proporrà i tortelli mugellani anche da asporto, mentre in via Fantoni si terrà “L’angolo del gusto”. Il Caffè Il Cantuccio proporrà mojito ai frutti di bosco mentre all’Art Cafè si potranno assaggiare gelato alla mora, crepes e dolci. Senza dimenticare la musica e il teatro di strada, dove non mancheranno le canzoni popolari del Mugello e della Toscana.
Da non perdere domenica 1° settembre l’escursione intorno alle colline di Vaglia,
con visita alla Pieve di San Pietro e la scoperta delle antiche ville padronali che, nel tempo, furono acquistate dalla tenuta Corsini e trasformate in case coloniche.

I più popolari su intoscana