Enogastronomia/

Pistoia lancia Jacopina, la focaccia dei pellegrini a forma di conchiglia

Il nuovo prodotto tipico nasce per valorizzare la tradizione pistoiese, città dei fornai e che accoglieva i pellegrini

Da oggi Pistoia ha un nuovo prodotto tipico che punta a diventare uno dei simboli gastronomici della città: la Jacopina. La focaccia, prodotta con farina integrale di grano tenero, si chiama così in onore di San Giacomo il Maggiore e si presenta a forma di conchiglia, come un omaggio al simbolo dei pellegrini: presto sarà distribuita dai fornai pistoiesi sul territorio comunale e oltre.
Gli ingredienti sono semplici e di prima qualità, come la farina integrale di grano tenero chiamata “Mora”. È un prodotto leggero, sano e digeribile che può essere farcito a piacimento a seconda della fantasia dei cuochi.

“Originariamente la conchiglia era l’oggetto che il pellegrino riceveva sul petto al suo arrivo a Santiago e che testimoniava il compimento del suo cammino – spiega l’assessore alle manifestazioni Jacopee e turismo del Comune, Alessandro Sabella – oggi è riconosciuta come il simbolo stesso del cammino e del pellegrinaggio, da qui l’idea dell’amministrazione di trasformarla anche in un prodotto tipico della panificazione pistoiese, proseguendo sulla scia del lavoro intrapreso per riportare al centro dell’attenzione la grande tradizione di Pistoia quale città dei camminanti. Quindi, con la collaborazione e l’energia di molti, inizieremo a sfornare la Jacopina, che si presenta come il prodotto gastronomico simbolo dei pellegrini, che accompagnerà Pistoia nell’Anno Santo Iacobeo”.

focaccia Jacopina

Pistoia è legata all’arte della panificazione sin dal suo nome, che viene fatto risalire a Pistoria o Pistorum e appunto si riferisce a chi impastava il pane (pistores), perché già al tempo dei Romani la città riforniva le truppe di pane e focacce.

La Jacopina si rifà a questa antica tradizione e nasce grazie al contributo dell’azienda pistoiese specializzata nelle arti bianche Gustar – Dmp, la cui esperienza è stata utile a trovare la giusta unione fra passato e presente, tra tradizione e gusto. Coinvolte, poi, le associazioni di categoria (Confcommercio, Cna e Confartigianato), oltre al Centro Commerciale Naturale e il Comparto della Sala, che potranno valorizzare la focaccia pistoiese con gustose farciture.

Il primo lancio della nuova focaccia avverrà il 16 luglio in piazza del Duomo, alle 19.30, a seguito della vestizione di San Jacopo sulla cattedrale. Nell’occasione, infatti, i figuranti del corteo storico ne distribuiranno circa mille ai cittadini e ai turisti presenti alla manifestazione religiosa, così da poterla scoprire e assaporare per la prima volta.

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