Enogastronomia/

I migliori dolci d’Italia: 80 maestri pasticceri si sfidano a Carrara

Dal 24 al 27 febbraio arriva il torneo indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dalle praline al cioccolato alle colombe alle torte alla crema: oltre 80 tra i più bravi pasticceri provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di glasse, cioccolato e ingredienti a sorpresa dal 24 al 27 febbraio presso la Fiera del Tirreno CT di Marina di Carrara, nel corso di quello che si presenta come un vero e proprio torneo.

L’evento si intitola “I migliori dolci Italiani 2019” ed è indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC): quattro giorni all’insegna della dolcezza e dell’arte della pasticceria durante i quali i concorrenti dovranno dare il meglio di sé cimentandosi in quattro diverse specialità: realizzare la Miglior Pralina, Miglior Colomba, Miglior Gelato al cucchiaio e Miglior Monoporzione. Nell’ultima giornata, infine, verrà stilata la lista delle migliori pasticcerie d’Italia.

Ogni singolo pasticcerie dovrà così realizzare un dolce che rispetti la tradizione e che al tempo tesso contenga elementi di innovazione capaci di stupire i giudici. Non verrà data nessuna linea guida e nessun tema, a vincere saranno l’estro, la creatività e la competenza del singolo ma anche la capacità di rispettare tempi, la propria pulizia e quella del piano di lavoro, l’accuratezza nella scelta degli ingredienti.

Ma non è finita qui, nei giorni in cui Carrara sarà la capitale della pasticceria, verranno anche nominate le migliori pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie d’Italia. Il titolo “Top Quality” FIPGC sarà conteso da oltre 300 pasticcerie concorrenti.

I più popolari su intoscana