Enogastronomia/

Il Chianti è il re dei social, tra i vini più amati in rete

E’ tra i più menzionati sui social lo scorso anno secondo la classifica della Fondazione Qualivita e Ismea dedicata ai vini Dop e Igp 

Chianti lovers

Amato non solo in tavola ma anche sui social: il Chianti è secondo in rete solo al Prosecco, secondo la classifica stilata dalla  Fondazione Qualivita e Ismea sui vini Dop e Igp più seguiti e menzionati, con i dati rilevati da novembre 2017 a novembre 2018. 

Il Chianti si guadagna così la medaglia d’argento su 15 etichette, seguito da prodotti d’eccellenza come Brunello e Amarone. E’ stato infatti citato sui social 117.459 volte, il 47% da italiani e a seguire, con il 32%, da statunitensi e britannici con il 2%. Il social preferito è Instagram 41%, seguito da Twitter con il 21%, poi il 16% sui siti di news e il 14% sui blog.

chianti-vineyard-e1442333400292_wp7_17858.jpg

“Un ottimo risultato per il Chianti – commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – I social sono importantissimi per veicolare l’immagine di un prodotto, ancora di più per valorizzarne qualità e tradizione soprattutto fra i più giovani. Siamo felici di essere così condivisi e apprezzati, soprattutto da italiani, un bel segnale che rende merito al lavoro delle nostre aziende”.

I più popolari su intoscana