Enogastronomia/

In alto i boccali! Arriva la Settimana della birra artigianale

Dal 4 al 10 marzo tanti appuntamenti in tutta la Toscana per gustare il meglio delle birre di qualità

Birra - © Hakan Tanak

Manca ormai poco all’avvio ufficiale della nona edizione della Settimana della Birra Artigianale, l’evento “diffuso” nato per promuovere la birra di qualità su tutto il territorio italiano. La manifestazione, in programma da lunedì 4 a domenica 10 marzo, coinvolgerà anche quest’anno tantissimi pub, pizzerie, birrifici, beershop dedicati alla bevanda e alla sua conoscenza. Saranno loro a dar vita a tantissimi eventi e iniziative incentrate sulla birra artigianale: degustazioni guidate, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, cene con abbinamenti, contest, promozioni e molto altro ancora. Come sempre, ad animare la Settimana della Birra Artigianale saranno tutti i soggetti che quotidianamente lavorano con i prodotti dei microbirrifici italiani e stranieri, a cominciare dai birrai e dai publican, ma anche gli homebrewer, i pizzaioli e i ristoratori.

Questi gli eventi previsti in Toscana:

A Bibbiena dal 9 al 10 marzo si terrà una ‘Degustazione di birra alla Canapa’ a cura de La Campana d’Oro (Loc.Pianacci n.23 – 52011 bibbiena), per chi vorrà acquistarla ci sarà lo sconto del 10% su tutte le tipologie prodotte. A seguire promozione di pizza e una birra da 0,40 a 10 euro.

A Firenze da Eataly Firenze in via Martelli, si terrà al prezzo di 25 euro un percorso alla scoperta delle birre artigianali Baladin e i loro abbinamenti perfetti. Tre hamburger saranno creati appositamente dallo chef Gianluca per valorizzare al meglio le note organolettiche di quattro diverse birre. Per chiudere in dolcezza, il birramisù. (Per info e prenotazioni: 055.0153610 eventifirenze@eataly.it).

A Pescaglia in provincia di Lucca il 7 marzo si terrà la ‘Disfida degli homebrewer’. Presso La Collina Trattoria & Birrificio Artigianale (Piazza Nazionale, 18 Loppeglia – 55064 Pescaglia), verrà premiata la birra più buona e seguirà una cena a menù fisso al costo di 23,00 € sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.

Venerdì 8 e sabato 9 marzo dalle 18 al Birrificio Via Francigena di Camaiore si terrà un aperitivo in abbinamento alle birre artigianali.

Il 9 marzo Pierluigi Chiosi, il birraio del Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno, dalle 18 alle 24 guiderà i partecipanti alla scoperta delle sue birre. Le abbinerà alla cucina di mare e di terra, alle pizze cotte nel forno a legna, o anche per un aperitivo o per un piacevole dopocena con gli amici.

Per informazioni:
www.settimanadellabirra.it

 

 

I più popolari su intoscana