Enogastronomia/

Latte d’asina e olio EVO, mix perfetto per i bambini allergici

La conferma arriva da uno studio dell’Università di Pisa, Azienda Ospedaliera Meyer e Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana: il prodotto nasce da un filiera 100% toscana 
 

asina

Due eccellenze toscane, il latte di asina e l’olio extravergine di oliva, danno vita ad un alimento adatto alla nutrizione dei bambini allergici alle proteine del latte vaccino. Il nuovo prodotto è stato messo a punto grazie al progetto della Regione Toscana  “L.A.B.A. Pro.V.”, portato avanti da Università di Pisa, Azienda Ospedaliera Meyer (coordinatore del progetto) e Istituto Zooprofilattico di Toscana e Lazio.

Un “mix della salute” tutto toscano quindi composto da olio evo e da latte proveniente dal Complesso agricolo forestale regionale “Bandite di Scarlino”, dove il latte d’asina Amiatina viene prodotto, pastorizzato e confezionato con la supervisione scientifica della professoressa Martini e dei suoi collaboratori.

“Per i bambini il latte di asina è un buon sostituto in caso di allergia alle proteine del latte vaccino – spiega Mina Martini dell’Università di Pisa – e questo sia per le sue proprietà nutritive sia perché risulta gradevole al gusto, diversamente da alcuni sostitutivi. Visto poi il suo un limitato contenuto di grassi – aggiunge Martini – nel caso dei bambini in fase di svezzamento, l’idea è stata di integrarlo con olio evo il che ha dato buoni risultati sia in termini di tollerabilità che di gradimento e di accrescimento”.

latte_asina_2

Come infatti ha evidenziato il progetto “L.A.B.A.Pro.V.”, i cui risultati scientifici sono in corso di pubblicazione, e che ha riguardato 81 bambini, il latte di asina è stato tollerato dal 98,7% . In particolare, 22 bambini hanno seguito la dieta a base di latte d’asina per 6 mesi mostrando un accrescimento nella norma ed i genitori hanno riferito un ottimo gradimento ed un generale miglioramento della qualità della vita dei loro figli.

Da un punto di vista nutritivo, sono infatti molti i vantaggi di questo alimento essendo il latte più simile a quello umano. L’alto contenuto di lattosio, oltre a renderlo più appetibile, favorisce lo sviluppo della flora intestinale, mentre grazie al limitato contenuto di caseina e alla dimensione ridotta dei globuli di grasso risulta particolarmente digeribile. L’apporto di calcio e di vitamina D sono favorevoli allo sviluppo scheletrico e infine, nonostante sia povero di lipidi, fornisce comunque un buon contributo di Omega 3.

 

I più popolari su intoscana