Enogastronomia/

Strade del Vino e dell’Olio: 1° Meeting nazionale a Montepulciano

Dal 7 al 9 giugno appuntamento con il meglio dell’enogastronomia italiana nel centro storico del borgo toscano

Le “Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia” arrivano a Montepulciano. A distanza di due mesi dalla nascita della Federazione Italiana che le rappresenta, formalizzata a Verona presso Vinitaly 2019, le “Strade” si danno appuntamento nel centro storico del borgo toscano nei giorni 7, 8 e 9 giugno per il loro 1° meeting ufficiale.

Protagonisti dell’evento saranno i territori italiani con le loro tipicità enogastronomiche, rispettivamente rappresentati dalle Strade del Vino del Nord, del Centro, del Sud Italia e delle Isole. Il programma ha inizio venerdì 7 giugno sulle tavole dei ristoranti del centro storico di Montepulciano, dove i piatti locali saranno accompagnati dai vini delle Strade del Vino d’Italia. Sabato 8 dalle 11:00 alle 22:00 e domenica 9 giugno dalle 11:00 alle 19:00, l’evento entra nel vivo con il mercato di prodotti tipici regionali, degustazioni itineranti di vini rossi e bianchi. Un intrattenimento con musica folkloristica si terrà in Piazza Grande e sul Sagrato di S. Agostino sabato 8 giugno a partire dalle 19:00.

Fiore all’occhiello di questo 1° meeting il convegno “Agri-Cultura e Turismo: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia” in programma domenica 9 giugno alle 10:30 presso il Teatro Poliziano, alla presenza di Luciano Nieto, Capo segreteria Tecnica Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, di Maria Elena Rossi Direttore Marketing e Promozione ENIT Italia e altri autorevoli relatori.

Per informazioni:
www.stradavinonobile.it

 

I più popolari su intoscana