ARRIVA A FIRENZE '(RE)MADE IN ITALY' IL TOUR DEDICATO AI PICCOLI IMPRENDITORI

Arriva a Firenze '(RE)made in Italy' il tour dedicato ai piccoli imprenditori

Mercoledì 21 novembre IN DIRETTA dalla sede di ImpactHUB la job community Wwworkers.it racconterà le storie made in Tuscany

Fa tappa a Firenze il tour (RE)made in Italy, promosso dalla job community Wwworkers.it con il sostegno di Google, eBay, Edison e la media partnership di Rainews24. Un viaggio fisico e in rete per mostrare il made in Italy che nasce dalla tradizione ma sa migliorarsi con le nuove tecnologie. Un viaggio intrapreso dopo aver proposto con il Wwworkers Camp alla Camera dei Deputati le 10 azioni per far avanzare l’economia digitale in Italia e averne raccontato i worktrends.

Appuntamento mercoledì 21 novembre alle ore 17 nella sede di Impact HUB Firenze in via Panciatichi n. 16, dove si terrà un aperitalk, realizzato in collaborazione con LAMA Development and Cooperation Agency e Impact HUB Firenze, per scoprire le strategie dei piccoli imprenditori “made in Toscana”.  Storie di wwworkers testimonianza di un’Italia che innova, nonostante il Digital Economy and Society Index (DESI) elaborato dalla Commissione Europea collochi nel 2017 il Bel Paese al 25° posto su 28 in Europa. Mentre l’e-commerce continua a crescere: il Consorzio del Commercio Digitale Italiano Netcomm ha registrato che il valore realizzato dall’e-commerce italiano nel 2017 è stato di 23,5 miliardi di euro, mentre la stima per il 2018 è sopra i 27 miliardi di euro, con un tasso di crescita in linea con i precedenti compresi tra i 15 e il 20%. Un’opportunità che però secondo il rapporto Istat 2018 sulla competitività delle imprese non viene colta dall’85% delle imprese italiane.


C'è il team di Travel Appeal che grazie all'intelligenza artificiale analizza la reputazione digitale di migliaia di strutture turistiche aiutando gli operatori a migliorare il proprio modello di business. E c’è Leonardo Scarpelli, uno dei più apprezzati maestri del Commesso fiorentino, che sta proiettando nel futuro il suo storico laboratorio. C'è il collettivo di Uovo alla Pop che sta utilizzando l’arte, la cultura (e la rete) per far ripartire un quartiere difficile. E c’è Francesco Borgognoni che nel 2000 ha cambiato vita per dedicarsi alla sua passione per i videogiochi vintage, diventando un pioniere dell'e-commerce in Italia su eBay. E ancora Antonella Pecchia che a quasi 50, dopo un periodo di disoccupazione, si è ritagliata una seconda vita come artigiana. Storie di un made in Italy accelerato dalle nuove tecnologie, dai social media, dalla rete. Il made in Italy ripensato dai wwworkers: piccoli imprenditori, artigiani, contadini digitali che unendo competenza, ricerca, tradizione e innovazione, stanno reinterpretando mestieri tradizionali in chiave 2.0.

Ecco tutte le storie:

Travel Appeal (Firenze)
Analizzare la reputazione digitale di migliaia di strutture turistiche grazie all'intelligenza artificiale e trasformare i dati in strategie e consigli per gli operatori. Così oggi grazie ai big data online gli operatori turistici possono migliorare il proprio modello di business. Nata a Firenze, Travel Appeal ha due sedi in Italia, una ad Amsterdam e una a Londra, e circa 4 mila clienti in tutta Europa. Travelappeal.com

Scarpelli Mosaici (Firenze)
Oggi uno dei più apprezzati Maestri del Commesso fiorentino, Leonardo Scarpelli ha ereditato dal padre la passione per questa secolare tecnica di composizione dei mosaici. Una tradizione che risale alla Firenze dei Medici, ma che Leonardo sta proiettando in un futuro fatto di laboratori aperti al pubblico, di mercati esteri e di un’esperienza da vivere, prima ancora di un prodotto da acquistare. Scarpellimosaici.it

Retrogame (Firenze)
Un cambio di vita radicale e una passione per i videogiochi vintage. Prima camionista, corriere e magazziniere, nel 2000 Francesco Borgognoni decide di cambiare vita per dedicarsi alla sua passione. Così apre un negozio di videogiochi vintage nella sua Firenze e da pioniere sbarca online, diventando uno dei primi venditori italiani su eBay. Oggi Retrogame conta oltre 3000 inserzioni su eBay e registra 200-250 ordini al mese, di cui una buona parte dall’estero. Retrogame.it
GARBOhm (Lucca) Una seconda vita come artigiana che parte a quasi 50 anni dopo un periodo di disoccupazione scommettendo sul proprio talento. Oggi Antonella Pecchia a 57 anni crea nel suo piccolo laboratorio gioielli unici realizzati interamente a mano all'uncinetto o con fili di metallo. E grazie ad internet viaggiano anche all'estero, soprattutto Dubai, California, Canada e Svizzera.

Uovo alla Pop (Livorno)
Quello intorno a piazza Garibaldi è uno dei quartieri di Livorno più complicati, soprattutto dopo gli ultimi 15-20 anni di immigrazione. Un collettivo prova a far ripartire il rione, abbattendo i muri dell’indifferenza e, anzi, colorandoli di creatività. Una designer, un architetto, una pittrice e una poetessa usano l’arte, la cultura (e la rete) come volano per far ripartire il quartiere. Uovoallapop.it

Microfficina (Firenze)
Foll’orafo, filosofo, funambolo, Federico Vianello ha creato nel centro storico di Firenze non un semplice laboratorio ma un piccolo studio-galleria dove realizza gioielli contemporanei e di ricerca, che prendono vita grazie al connubio tra tecniche antiche, moderne tecnologie, passione e attenta sperimentazione. E grazie al progetto Eccellenze in Digitale di Google oggi le sue creazioni viaggiano anche via e-commerce. Microfficina.it

SuperDuper Hats (Firenze)
Ogni cappello ha una storia da raccontare: quella di un’avventura, di un’esperienza, di un viaggio. Sono le storie che ispirano Matteo, Ilaria e Veronica, tre ragazzi toscani trai 28 e i 32 anni creatori del brand SuperDuper Hats. Così circa tremila cappelli realizzati artigianalmente in Toscana viaggiano online ogni anno in tutto il mondo, soprattutto Asia e Giappone. Superduperhats.com

Maglificio Angorelle (Prato)
Una tradizione tessile che si tramanda da ben tre generazioni di padre in figlio. E che con il tempo si è rafforzata, elevandosi fino alla lavorazione del filato più nobile e pregiato: il cashmere. L’innovazione è stata un punto di svolta per il maglificio di Prato, che ha favorito la nascita del nuovo brand Dalle Piane cashmere ed è arrivato al mercato globale grazie all'e-commerce. Angorelle.it

iOlive (Firenze)
Di professione assaggiatore, Pietro Baracchini ha ideato con i suoi soci una app per tutelare l'olio extravergine di oliva da possibili contraffazioni. Aumentando trasparenza, garanzia e attendibilità delle certificazioni e tracciando tutta la storia delle piante, dal ramoscello staccato dall'olivo madre fino all'ultima goccia d’olio. iOlive.it

Ecoartigianato (Tavarnelle Val di Pesa, Firenze)
Dopo aver girato per decenni con la famiglia in mercati, fiere ed eventi di borgata, Silvia Bertolucci ha deciso di parcheggiare il furgoncino e accendere il computer. Ora vive sulle colline toscane vendendo in tutto il mondo i suoi cuscini e materassi fatti a mano in pula bio di farro e miglio. Ecoartigianato.com

BeeCoFarm (Grosseto)
Ispirarsi al modello etico e organizzativo delle api per creare un acceleratore d’impresa in Maremma specializzato in Ag-Tech. Così BeeCoFarm aiuta giovani imprenditori, PMI, professionisti e PA a disegnare un futuro dove il contadino può trasformarsi in imprenditore agricolo e dove nuovi prodotti creano nuovi mercati e la tecnologia migliora i processi. Beecofarm.it

Zetafonts (Firenze)
La creatività italiana aperta a tutti. Dopo aver trascorso oltre un decennio a disegnare caratteri tipografici, tre grafici hanno creato un grande archivio online di font di alta qualità, scaricabili liberamente secondo la filosofia Creative Commons NonCommercial. Per un totale di oltre 15 milioni di download in tutto il mondo. Zetafonts.com
Toolssharing (San Giuliano Terme, Pisa) Per Matteo e Tommaso un bene inutilizzato è un bene sprecato. Così nel 2016 hanno deciso di creare Tools Sharing, la prima piattaforma italiana di condivisione degli strumenti da lavoro. Per aiutare le piccole imprese edili e artigiane in difficoltà per appalti sempre più piccoli e di breve periodo, ma anche singoli agricoltori e artigiani. Toolssharing.com

Ignazio Genco (Firenze)
Un professionista in 3D. Ha esplorato tutte le frontiere del design fino ad approdare al mondo del 3D, dove oggi può dare libero sfogo alla sua voglia di sperimentare. E come maker affianca imprese artigiane, eccellenze del made in Italy, nel processo di innovazione e digitalizzazione.

Upcycling Italy (Pavullo nel Frignano, Modena)
Coppia nella vita e nel lavoro, Francesca e Marco sono diventati i falegnami del riuso. Una passione per la quale lei ha lasciato anche il lavoro in banca. Oggi girano ogni angolo d’Italia per portare a nuova vita mobili della tradizione che finirebbero in discarica. E le loro creazioni sono apprezzate anche online.

21/11/2018