Artigianato artistico e del gusto alla mostra ArtEarti a Montepulciano

Pasqua tra creazioni artigiane uniche e specialità enogastronomiche alla Fortezza Poliziana

L’artigianato made in Tuscany e made in Italy si mette in mostra a Montepulciano. Dal 15 al 25 aprile torna l’appuntamento con ArtEarti, la mostra-mercato dell’artigianato locale e italiano.

Nel suggestivo scenario della Fortezza Poliziana saranno allestiti tre piani di stand espositivi dove i visitatori potranno incontrare direttamente gli artigiani e acquistare oggetti unici, realizzati coniugando le abilità manuali con la creatività artistica.

Sarà dedicato uno spazio anche all’esposizione di pezzi unici di artigianato artistico.

La partecipazione alla mostra è estesa anche alle aziende che producono artigianalmente specialità alimentari tipiche del territorio: salumi, formaggio pecorino, olio extravergine di oliva, pasta, pasticceria, cereali, legumi, confetture e conserve. La lavorazione e la produzione di prodotti gastronomici rappresenta un settore di riconosciuto valore artigianale e si inserisce da molti anni all’interno di importanti mostre dell’artigianato come quelle di Firenze e Milano. Durante l’evento gli artigiani del gusto potranno effettuare degustazioni e vendita dei propri prodotti.

Non mancherà un’area riservata a laboratori dimostrativi e attività creative e coinvolgenti in collaborazione con gli artigiani. Adulti e bambini potranno assistere alla realizzazione di piccoli oggetti in tempo reale o prendere parte ai laboratori artigianali e culinari, come ad esempio quello di preparazione dei pici.

L’evento è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, con il supporto del Comune di Montepulciano, del CNA di Montepulciano e di ARTEX-Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Il programma completo su www.artigianatoinmostra.it

04/04/2017