Nasce 'Autentica Firenze': per diventare artigiani per un giorno

Un portale web con sei pacchetti di esperienze per turisti, per scoprire la Firenze più autentica 

Un'esperienza completa, per tuffarsi nel mondo dell'artigianato, entrare nella quotidianità di un lavoro affascinante e regalarsi un oggetto prezioso, come un profumo, una cornice o un gioiello. Tutto questo è possibile grazie ad Autentica Firenze, il nuovo portale web che propone ai fiorentini e ai turisti pacchetti di esperienze artigianali. Il progetto di Confartigianato Imprese Firenze è il primo di questo genere ed è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Firenze.

Gli artigiani che hanno aderito all’iniziativa, aprendo le porte dei laboratori e mettendo a disposizione la loro conoscenza ed esperienza sono: Brandimarte, Paolo Penko, Maselli Cornici, Signum, Aromantique di Maria Letizia Longo, Spezierie Palazzo Vecchio.

In totale, sei pacchetti, da acquistare online direttamente sul portale www.autenticafirenze.com che comprendono la visita e la creazione di un manufatto da portare via al termine del percorso. Un'esperienza artigianale completa, al fianco degli artigiani fiorentini per scoprire la storia e le loro tecniche.

“Abbiamo creato un tour tra la Firenze nascosta, quella più autentica - ha detto il presidente di Confartigianato Imprese Alessandro Sorani - Un'occasione per regalare un'esperienza unica ed esclusiva, a contatto con i maestri artigiani. È un progetto che vuole valorizzare la tradizione artigiana in un modo diverso, dedicato a chi vuole vivere la città da una prospettiva nuova e lontana dai soliti circuiti, pensata per i turisti ma anche per i fiorentini. Perché l'artigianato è un patrimonio di tutti” .

“Il turismo delle esperienze è sempre più apprezzato dai visitatori che arrivano in città e contribuisce a innalzare la qualità dell’offerta - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -. Questo progetto va nella giusta direzione, mettendo insieme la valorizzazione delle nostre botteghe artigiane e gli strumenti online per coinvolgere un pubblico attento e differenziato”.

24/12/2019