FuoriExpo, con "Be Tuscan for a day" cuore della Toscana protagonista

Dall'1 al 6 settembre gli appuntamenti tra enogastronomia, cultura e turismo dei comuni del cuore della Toscana

Prosegue senza sosta la presenza della Toscana a Milano nei luoghi del Fuori Expo, a due passi dal centro, all'interno dei Chiostri dell'Umanitaria. Dopo la Valdinievole è la volta del 'cuore' centrale della regione - con i comuni di Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano, Volterra - che renderanno i visitatori, dall'1 al 6 settembre, "Be Tuscan for a day".

Tra la Via Francigena e la Via del Sale, c’è un territorio dalle caratteristiche uniche, che nei secoli ha conservato una propria identità culturale mai rimossa, grazie alla 'barriera naturale' delle colline che la circondano e la rendono una delle zone maggiormente ambite ance dal turismo 'lento' internazionale. Un mix storico e paesaggistico straordinario, ricco di vicende da raccontare, cultura, tradizioni manifatturiere e artigianali, cultura enogastronomica, borghi e castelli, natura incontaminata. "Be Tuscan for a day” vuol far rivivere tutto questo attraverso esperienze autentiche, vere e proprie immersioni nella cultura e nella storica locale, che sappiano trasmettervi l’essenza del territorio, a contatto con persone del posto. Per questo a breve sarà on-line un portale innovativo che raccoglierà proposte di viaggio autentiche e che permetterà a chi vorrà trascorrere giorni di vacanza tra la Via Francigena e la Via del Sale di scoprire angoli nuovi e percorsi inediti, iniziative e tradizioni del territorio.

Tante le iniziative in programma organizzate e coordinate da Apea: showcooking e wine tasting con chef, food blogger e aziende agricole, degustazioni, piccoli intermezzi culturali, musicali e teatrali, workshop, approfondimenti, presentazione di prodotti e dimostrazioni.

Il padiglione sarà sempre aperto dalle 18 alle 23 ed al centro delle iniziative ci sarà il cibo inteso come risorsa e fattore caratterizzante del territorio, accompagnato dalle immancabili eccellenze toscane.

L'apertura della settimana sarà, come sempre, il martedì pomeriggio con la presentazione del programma e l'anteprima - alle ore 19.00 - del Slow Travel Fest #IOVIAGGIOLENTO, tre giorni lungo la via Francigena con 'sede operativa' a Monteriggioni. Alle 20.00 lo showcooking a cura de Il Frantoio Restaurant con appetizers e finger food.

Il programma completo è disponibile su www.expotuscany.it


Ti potrebbe interessare anche :

- Expo 2015: all’Università di Firenze un premio per il futuro del pianeta

- La Valdinievole star del Fuori Expo Da Pinocchio alle Terme

- Expo2015, UniSiena protagonista con i cortometraggi di Food&Water

31/08/2015