Manifatture Fiorentine aperte: viaggio nelle botteghe artigiane

Sabato 11 e domenica 12 maggio a Firenze tante iniziative speciali per scoprire l'artigianato con incontri, dimostrazioni e visite

Gli artigiani uniti nella comunità "Firenze Creativa" aprono le porte delle loro botteghe per Manifatture Fiorentine aperte, un evento speciale che per il weekend di sabato 11 e domenica 12 maggio animerà i luoghi dell'artigianato. Due giorni di incontri, dimostrazioni, workshop dedicati alla scoperta delle imprese e di tutto ciò che ruota intorno al mondo della creatività a Firenze e che si inseriscono nel più ampio programma della “Primavera dell’Artigianato”.

Il progetto è promosso dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con Artex- Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. C’è la Firenze che crea, che produce bellezza e che oggi la porta nel mondo attraverso il web, senza più barriere. “Firenze Creativa” è questo, un sito oltre la vetrina, che racconta la storia, i luoghi e i protagonisti di una tradizione che si tramanda nel tempo e che continua a vivere cambiando abito ma non sostanza.

“Un primo importante evento della comunità creativa di Firenze e dell’area metropolitana - spiega Giovanni Lamioni, presidente di Artex - Firenze Creativa vuole promuovere, valorizzare e rafforzare le energie creative e imprenditoriali dell’artigianato artistico e tradizionale. Crediamo nella vivacità culturale di Firenze e vogliamo amplificarla e incentivarla con ogni mezzo”

Per il programma completo: www.firenzecreativa.it

08/05/2019