Arrivano i corsi in pelletteria gratis della FILO Firenze Fashion Academy

Un’opportunità di lavoro per chi cerca un impiego in un settore della moda che rappresenta il 10% del PIL regionale

A chi cerca opportunità di lavoro nel settore della pelletteria, FILO Firenze Fashion Academy offre un corso di formazione gratuito, realizzato in collaborazione con Randstad Italia Spa e finanziato da Forma.Temp, per addetti al banco pelletteria e macchinisti.

Il settore della pelletteria toscana ha una valenza strategica per l'economia e lo sviluppo del territorio ed è un esempio di eccellenza anche a livello nazionale. Per questo motivo la Fashion Academy ideata da Laura Chini insieme a Gianni Stanzani, per far fronte alle esigenze delle aziende locali, si rivolge a giovani desiderosi di mettere a frutto le proprie abilità manuali, che ambiscano ad avere una professione in un settore che in Toscana rappresenta il 10% del PIL regionale. Nella provincia fiorentina viene prodotto oltre il 60% del fatturato mondiale della pelletteria di lusso e qui le aziende sono alla ricerca continua di personale altamente qualificato.

FILO Firenze Fashion Academy
FILO Firenze Fashion Academy


Il corso, che inizierà il 10 febbraio e si concluderà il 3 aprile e sarà gestito da Randstad HR Solutions, avrà lo scopo di sviluppare le competenze di base come addetto al banco, montaggio e addetto alle macchine da cucire per lavorare in pelletteria e si rivolge a candidati con predisposizione a lavori manuali e fortemente interessati a intraprendere un percorso formativo-professionale nel settore della pelletteria e della moda in generale. Durerà 248 ore e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 17.00 presso la sede della scuola a Palazzo Pucci, con ingresso in via dei Servi 31 rosso, a due passi dal Duomo di Firenze.

“Conoscendo bene i processi di produzione e le dinamiche del ‘sistema distrettuale’, che comprende oltre 2.500 stabilimenti specializzati nella produzione di borse di lusso e accessori in pelle a Firenze e dintorni, vogliamo rispondere alle esigenze proprio di quelle aziende che qui possono attingere alla forza lavoro da assumere” afferma Laura Chini.

FILO Firenze Locations&Academy,
una realtà di riferimento per l’organizzazione e la gestione di eventi nelle location fiorentine Palazzo Pucci e Spazio Reale, ha aperto la Firenze Fashion Academy con l’obiettivo di organizzare corsi di formazione di alto artigianato e moda. Attiva da ottobre 2017 prevede corsi di formazione in italiano e in inglese in tutti gli ambiti del settore moda: pelletteria e calzature, accessori metallici e gioielleria, cappelli e abbigliamento. Concepita come scuola di eccellenza e competenza tecnica, nelle due sedi, una a Palazzo Pucci, vicino al Duomo, e l’altra a Spazio Reale a Firenze Nord, si insegna in primis la manualità, elemento distintivo della scuola voluto da Laura Chini, da quindici anni attiva nel mondo della formazione, che ambisce a trasformare la scuola in un laboratorio creativo, dove gli studenti possano padroneggiare l'arte di realizzare accessori e capi di abbigliamento in tutte le fasi, dal design allo sviluppo, produzione e controllo di qualità.

Chi fosse interessato può inviare il curriculum vitae aggiornato a: firenze5@randstad.it.

17/01/2020