CULTURA DEL PROFUMO, A FIRENZE PROTAGONISTA 'FRAGRANZE'

Pitti Fragranze a settembre a Firenze, spazio ai laboratori dell'olfatto.

Musei, palazzi storici e boutique fiorentine fanno da scenografia naturale al mondo del profumo. Presenti oltre 220 espositori, il 70% arrivano dall'estero

Firenze a settembre  invasa da profumi ed essenze: ha aperto i battenti ieri il salone di Pitti Immagine dedicato alle 'Fragranze' (fino al 16 settembre) con eventi che si snodano tra palazzi storici, musei e boutique ma che vanno anche oltre, toccando anche location come ristoranti stellati e concept store. In questa edizione sono presenti oltre 220 espositori, di cui il 70% esteri.

S5JIBP_Fragranze15_192-0x600_IGPDIV

In città spazio dunque alla cultura del profumo tra percorsi olfattivi, contaminazioni e scoperte. Ieri protagonista è stato il viaggio nella spiritualità di Filippo Sorcinelli, ideatore di Unum Parfums, che ha diretto il suo ottetto vocale 'Extrait de Musique' collegando musica e olfatto insieme alle letture dell'abate Bernardo Francesco Gianni a San Miniato al Monte. A Palazzo Capponi invece Sorcinelli farà rivivere quest'oggi i momenti salienti del film Hannibal nel corso della presentazione della sua ultima creazione.

 Al Giardino di Boboli si tiene invece oggi l'apertura straordinaria del Giardino degli Ananassi dove, in epoca rinascimentale, si coltivavano piante tropicali ed esotiche di varie specie provenienti dal Nuovo Mondo. Un angolo segreto del Giardino di Boboli normalmente non aperto al pubblico. 

Fragranze invade poi anche le sale di Palazzo Pitti con Tracce 2018, un percorso che intreccia moda, un itinerario artistico con un percorso olfattivo: tre piani di lettura si rincorrono in un'esperienza senza precedenti di realtà aumentata. Il 15 e 16 settembre al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, in occasione della mostra di moda, arte e viaggi a cura di Caterina Chiarelli e Simonella Condemi, speciale visita guidata guidata da Elisabetta Invernici, in cui opere d'arte e le creazioni di moda saranno abbinate a profumi e fragranze.

In occasione di questa edizione - infine - Pitti Immagine pubblicherà 'Le Vie delle Fragranze', la prima mappa dei negozi e delle boutique dedicati alla profumeria artistica nelle città di Firenze e Milano.

 

15/09/2018