Made in Toscana/

Tre borse di studio rivolte a giovani designer under 30

Il Museo del tessuto di Prato in collaborazione col progetto europeo Createx mette a disposzione tre residenze in Catalogna

È online sul sito del progetto europeo Createx www.createxproject.eu la call del Museo del Tessuto di Prato finalizzata alla selezione di tre giovani designer che prenderanno parte al ciclo di residenze creative organizzate nei cinque territori coinvolti nel progetto. La call prevede la selezione di tre borse di studio dell’importo di 2000 euro ciascuna, per un viaggio studio in Catalogna della durata di 5/7 giorni, in programma la prima settimana di luglio 2019.

Il bando è rivolto a giovani designer residenti o domiciliati anche temporaneamente in Italia che non abbiano ancora compiuto 30 anni alla scadenza del 15 aprile 2019 e che potranno partecipare alla selezione attraverso la presentazione di un progetto per la realizzazione di una mini-collezione ispirata creativamente al patrimonio tessile dei territori partner. A discrezione del designer il progetto potrà essere composto da tessuti o capi di abbigliamento o elementi di interior design ma dovrà in ogni caso rappresentare un’interpretazione originale e innovativa del patrimonio tessile e abbigliamento messo a disposizione da musei, accademie e aziende tessili che partecipano al progetto Createx e costituito da interessanti e in alcuni casi inediti materiali d’archivio di tessuti, accessori e costumi.

I materiali d’archivio sono disponibili alla consultazione dei partecipanti tramite il link di accesso al database appositamente dedicato http://createxproject.eu/inspiring-heritage/. Fine ultimo della residenza creativa e del calendario di incontri preparatori pensati a margine della stessa nel periodo precedente il viaggio in Spagna, sarà la realizzazione dal vero delle tre mini collezioni presentate dai designer selezionati al momento dell’adesione alla Call e che saranno oggetto di una mostra internazionale collettiva e di un catalogo dedicato.

Nelle prossime settimane infatti quella di Prato sarà affiancata dalle Call di ciascuno dei paesi partner del progetto quali Boras in Svezia, Santo Tirso in Portogallo, Gironella in Spagna e Lodz in Polonia singolarmente impegnati nella selezione dei 3 designer locali che andranno a costituire il totale di 15 giovani creativi coinvolti nel percorso delle residenze creative Createx.

I designer che prenderanno parte alla residenza coordianata dal Museo del Tessuto di Prato avranno come destinazione Gironella e Berga in Spagna dove prenderanno parte a visite studio presso le affascinanti colonie tessili del XIX e XX secolo nella valle del Llobregat, presso gli archivi di aziende tessili dell’area e visiteranno Barcellona e i suoi musei di arte applicata, musei del tessuto e della moda della Catalogna.

La scadenza per le candidature alla selezione e la presentazione dei materiali richiesti è fissata per il 15 maggio 2019. I designer interessati dovranno inviare i materiali per la propria candidatura tramite We Transfer all’indirizzo mail prato@createxproject.eu. La descrizione dei documenti necessari alla partecipazione così come i dettagli tecnici relativi alle coperture dei costi e i contributi alle spese di realizzazione delle collezioni sono descritti nella documentazione scaricabile al link indicato. I tre candidati vincitori delle borse di studio verranno selezionati da una giuria di esperti e annunciati nel corso di un evento Createx organizzato presso il Museo del Tessuto. Gli esiti della selezione in forma di graduatoria dei candidati idonei, verranno pubblicati contemporaneamente sul sito del progetto e su quello del Museo.

Per maggiori informazioni:
prato@createxproject.eu
www.museodeltessuto.it
www.createxproject.eu

 

Topics:

I più popolari su intoscana