Musica/

Lucca, la musica tocca il cielo dall’alto della Torre Guinigi

In diretta su NoiTv e sui social il 1 maggio. Protagoniste la selezione musicale di Federico De Robertis e l’installazione artistica di Moneyless

A Lucca arriva la 16esima edizione di Lubec

Una selezione musicale che attraversa 300 anni di storia e cinque continenti, passando da Beethoven al Jazz di John Coltrane e all’elettronica degli Underworld, dalla salsa centro americana a Giacomo Puccini per concludere con Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber. E’ questo il programma proposto dal compositore Federico De Robertis per l’iniziativa ‘Dalla Torre al cielo’, il concerto del 1 maggio che si terrà sulla Torre Guinigi di Lucca dalle 18 alle 20, per festeggiare la Festa dei lavoratori. Un evento promosso da Comune e Fondazione Banca del Monte di Lucca che andrà in diretta su NoiTv e sui social di Start- Open you eyes, co-organizzatore dell’evento.

Durante il concerto lo streetart Moneyless esporrà un’installazione temporanea, un solido platonico sospeso formato dai suoi caratteristici fili legati ai rami degli alberi, e uno stendardo di oltre 100 metri quadrati con i suoi tradizionali cerchi a delineare un grande cuore con i colori della città.

L’evento è curato e sarà presentato da Gian Guido Grassi, che leggerà alcuni brani. “In questi giorni difficili di incertezza, sacrificio e limitazione senza precedenti della libertà personale – spiega Grassi – gli autori offrono il loro lavoro per portare un attimo di bellezza nelle case di amici e concittadini, un abbraccio metaforico e un segno di speranza; un gesto di amore e gratitudine per Lucca”.

Torre Guinigi Lucca - ph Lucio Ghilardi

Photo credits: Lucio Ghilardi

Con la regia di Simone Rabassini e Paolo Marchetti, un sistema di riprese consentirà di vedere in diretta l’installazione, le performance e le immagini panoramiche della città grazie all’ausilio di un drone: “Immagini surreali di una Lucca meravigliosa e deserta, che speriamo di non dover più rivedere – commenta Grassi -. Ci poniamo così un secondo obiettivo di più lunga durata, altrettanto fondamentale: produrre un video che possa circolare e valorizzare la città e i suoi monumenti richiamando l’attenzione di un turismo di qualità: un’operazione di marketing territoriale e museale che possa sostenere la città nella fase di ripresa e ritorno alla normalità. Con l’ausilio dell’ufficio scolastico territoriale, per il suo valore civico, l’evento sarà promosso in tutte le scuole della provincia’.

 

 

I più popolari su intoscana