Musica/

Nasce ‘Chigimola’ dall’unione della Chigiana e l’Accademia di Imola

Il progetto tra l’Accademia di Siena e quella di Imola vedrà da ottobre a dicembre due mesi di corsi di alto perfezionamento e spettacoli

Accademia Chigiana

Dalla collaborazione tra l’Accademia musicale Chigiana di Siena e l’Accademia di Imola ‘Incontri con il Maestro’, tra le più influenti istituzioni di alto perfezionamento musicale, nasce Chigimola musica 2019. Si tratta di una manifestazione, assegnataria di un progetto speciale dal ministro per i Beni e le attività culturali, della durata di due mesi, dal 14 ottobre al 15 dicembre 2019, che prevede 12 corsi con i grandi maestri delle due accademie e 16 concerti in luoghi prestigiosi di Siena e Imola.

‘Chigimola’ vuole offrire “un’offerta formativa e di spettacolo di grande richiamo, concertata a due voci secondo un unico intento: riunire e mettere a sistema le competenze distintive della Chigiana e di ‘Incontri con il Maestro’, a servizio della formazione e della promozione del talento musicale giovanile di tutto il mondo”.

Presentando il progetto a Siena Corrado Passera, presidente della Fondazione Accademia di Imola ‘Incontri con il Maestro’ ha fatto notare come “per la prima volta, dalla loro costituzione le due più importanti accademie di altissimo perfezionamento musicale del nostro Paese, danno vita ad un programma comune, di intervento sulla realtà italiana. È motivo di grande orgoglio pensare a quanti musicisti di primo piano nel mondo si sono formati ad Imola e a Siena. Questa prima esperienza di collaborazione tra le nostre due Accademie vuole essere un modello e indicare un possibile metodo utile anche in molti altri settori della creatività e dello spettacolo dal vivo, in Italia ed in Europa”.

“Crediamo che, mai come in questa fase storica, sia determinante fare sistema e realizzare tutte le possibili sinergie con le istituzioni operanti in direzioni affini – le parole di Carlo Rossi, presidente della Chigiana –. La messa a fattore comune delle proprie competenze specifiche, al servizio di obiettivi condivisi, determinerà ricadute rilevanti in termini di crescita e di sviluppo culturale dei rispettivi territori di appartenenza”. I concerti di apertura si terranno a Siena il 26 ottobre, a Imola il 6 novembre.

Topics:

I più popolari su intoscana