Da X Factor a Sanremo, ecco l'alba piena di Andrea Biagioni

Il cantante e chitarrista lucchese è stato selezionato per Saremo giovani. A fine dicembre, con il brano "Alba piena", cercherà di prenotare un posto per Sanremo 2019

«Mentre tu ricominci la lotta io mollo la presa / dentro a questi confini / non saremo felici mai». Dopo essere stato eliminato nella semifinale della decima edizione di X Factor, il lucchese Andrea Biagioni torna a far parlare di sé. Chitarrista abile e virtuoso (ma senza eccessi), modesto quando basta, Andrea è anche un insegnante di musica. Conclusa l'esperienza col talent di Sky si è ritirato a scrivere. Tra i suoi nuovi pezzi c'è anche "Alba piena", un brano col quale ha conquistato un posto a Sanremo giovani. «Sarò con altri ventiquattro cantanti e solo due di noi andranno a Sanremo 2019» scrive Andre su Facebook. «Che ne dite andiamo assieme?».

Nei giorni scorsi, ad annunciare i nomi dei 24 finalisti durante la trasmissione "Radio 2 Social Club" condotta da Luca Barbarossa, è stato il direttore artistico del Festival Claudio Baglioni. «Tra i ventiquattro pezzi selezionati sono rappresentate varie discipline musicali. Ne abbiamo discusso fino a tarda notte. I concorrenti parteciperanno al primo vero festival di Sanremo giovani» ha detto Baglioni.

L'appuntamento è per il 20 e 21 dicembre. Giorni nei quali i concorrenti si giocheranno la possibilità di aggiudicarsi i due posti disponibili per il Festival di Sanremo 2019. I loro nomi? Oltre ad Andrea Biagioni (che a Firenze ha aperto anche il concerto degli Afterhours del suo ormai ex giudice Manuel Agnelli) ci sono Federica Abbate, Cannella, Laura Ciriaco, Diego Conti, Cordio, Deschema, Einar, Fedrix & Flaw, Fosco 17, La Rua, La Zero, Le Ore, Mahmood, Marte Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne, Ros, Roberto Saita, Sisma, Symo, Wepro.

Le due serate, trasmesse in diretta su Rai 1 e Radio 2, saranno presentate da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Da qui usciranno i nomi dei due vincitori che gareggeranno con i big dal 5 al 9 febbraio 2019.

14/12/2018