Festival di Sanremo 2020: la 'carica' dei cantanti toscani

di Costanza Baldini

Dal 4 all'8 febbraio sul palco dell'Ariston saliranno ben sei uomini e donne toscani, ospite speciale anche Roberto Benigni

Tutto pronto per il 70esimo Festival di Sanremo, la kermesse della musica italiana guardata ogni anno da migliaia spettatori in tutto il mondo. Sarà un’edizione in gran parte ‘toscana’ quella condotta da Amadeus al teatro dell’Ariston dal 4 all’8 febbraio prossimi. Tra gli ospiti del festival anche l’attore Roberto Benigni atteso sul palco dopo il successo del film ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone. Scopriamo tutti i cantanti toscani in gara.

‘Tornare all’Ariston è come tornare a casa’ ha dichiarato Francesco Gabbani e chissà se la 70esima edizione gli porterà fortuna come quando nel 2016 vinse nella sezione ‘Nuove proposte’ con il brano ‘Amen’ o come quando nel 2017 vinse la kermesse con ‘Occidentali’s Karma’, diventando così il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie in due edizioni consecutive. ‘Viceversa’ è il titolo del brano che porterà in gara quest’anno.



Irene Grandi torna a Sanremo e lo fa con una canzone di Vasco Rossi e Gaetano Curreri ‘Finalmente io’. Per la cantante si tratta della seconda volta a Sanremo con un brano scritto dal rocker di Zocca, la volta precedente era stato con 'La tua ragazza sempre' scritta proprio dall’accoppiata Curreri-Rossi che poi ha bissato con l’indimenticabile brano 'Prima di partire per un lungo viaggio', inserito poi nell’album ‘Prima di partire’ del 2003. Mentre nel 2010 partecipò con il brano ‘La cometa di Halley’ scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle.



Marco Masini è ormai un ‘veterano’ del festival di Sanremo in cui esordì nel 1990 con il brano ‘Disperato’ arrivando primo tra i giovani nella sezione Novità. Il cantautore fiorentino ha partecipato al festival ben otto volte, vincendo anche nel 2004 con ‘L’uomo volante’. Questa volta porterà il brano ‘Il confronto’.



Piero Pelù è alla sua primissima partecipazione al Festival di Sanremo, ne vedremo delle belle! Intanto il rocker fiorentino sensibile al tema del climate change che ha già dedicato una canzone all’eroina green Greta Thumberg ('Pic nic all’Inferno') il 4 gennaio pulendo insieme a Legambiente la spiaggia della Feniglia a Orbetello ha annunciato che proprio nei giorni del festival pulirà una spiaggia di Sanremo lanciando così il Clean Beach Tour. Il suo pezzo per Sanremo 2020 si intitola ‘Gigante’.



Enrico Nigiotti torna a Sanremo dopo che nel 2019 aveva portato il pezzo ‘Nonno Hollywood’. ‘Baciami adesso’ è il titolo del brano che presenterà il 32enne originario di Livorno, proveniente dallo show X-Factor a cui ha partecipato nel 2011 arrivando terzo. In questi ultimi anni ha collaborato con musicisti del calibro di Laura Pausini e Gianna Nannini.



‘New entry’ tutta Toscana tra le nuove proposte è la giovanissima Tecla Insolia che vive a Piombino in provincia di Livorno. Non sappiamo molto di lei, solo che ha due fratelli Gioele e Santiago e due cani di nome Hulk e Pepe e un coniglio chiamato Bamby. All’attivo ha la partecipazione al programma “Pequeños Gigantes” e una piccola parte nella fiction di Rai Uno “L’allieva”, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. I suoi artisti preferiti sono Tenco, Battisti e Ariana Grande.

09/01/2020