Lo Skyline Festival accende il weekend di San Gimignano

di Costanza Baldini

Il 27, 29 e 31 luglio nel borgo toscano suoneranno Vinicio Capossela, Paolo Rumiz e tre grandi orchestre

Per la terza volta il festival Skyline porterà tre giorni di musica d'autore nel cuore di San Gimignano, sotto le famosissime torri medievali. Si comincia venerdì 27 luglio con un appuntamento a ingresso gratuito, alla Rocca di Montestaffoli Paolo Rumiz sarà il protagonista di "Cammina cammina". Lo straordinario viaggiatore, giornalista e scrittore triestino dialogherà con Marco Hagge di Rai 3 Toscana sul tema del cammino e della narrazione dei territorio e delle comunità che li abitano. Non a caso San Gimignano è una delle capitali della via Francigena, l'itinerario religoso e culturale che ha portato e continua a portare in Toscana camminatori da tutto il mondo.

La sera del 27 luglio alle ore 21.30 in piazza Duomo è in programma il concerto di Paolo Rumiz & European Spirit of Youth Orchestra in 'Trans Europa Express' un viaggio tra le vecchie e nuove frontiere del continente. Salirà sul palco un'orchestra formata da giovanissimi musicisti provenienti da tutto il continente. In programma brani di Sibelius, Tchaikovsky, Musorgskij, Rossini, Elgar e Mahler.

Il 29 luglio sarà protagonista la lirica con Tosca di Giacomo Puccini, nel cast figurano: Paola di Gregorio, Danys Pivnitskyi, Carlo Morini, Antonio Marani, che saranno accompaganti dell'Orchestra Amedeo Modigliani diretta da Gianpaolo Mazzoli, la regia è di Emiliana Paoli.

Martedì 31 luglio alle 19 presso la Rocca di Montestaffoli sarà presentato il romanzo di Riccardo Bardotti "Il pellegrinaggio dei Murphy" vincitore della prima edizione del premio letterario dedicato alla via Francigena. La sera alle 21.30 salirà sul palco in piazza Duomo Vinicio Capossela nel suo tour sinfonico orchestrale 'Nell'Orchaestra' musica libera per spostarsi, cacciare, accoppiarsi con l'Orchestra sinfonica diretta e arrangiata da Stefano Nanni.

Per informazioni:
0577940008
3398556862
info@communitylive.it

23/07/2018