Mengo Music Fest: al via l'undicesima edizione

Dall'8 all'11 luglio ad Arezzo quattro giorni di musica a ingresso gratuito con Cristina Donà, Blode Redahead, Sycamore Age, Lo Stato Sociale, Cosmetic e tantissimi altri

Da mercoledì 8 a sabato 11 luglio al parco di via Alfieri in zona Tortaia una nuova, ricchissima,  edizione del Mengo Music Fest. Quattro giorni di concerti, a partire dalle 18, per l'undicesima edizione del festival musicale gratuito organizzato dall'Associazione Music! con il patrocinio e il contributo di Comune di Arezzo e Provincia di Arezzo, e il contributo di Asl8 Toscana, Atam, Estra, Coingas, Ivar Auto, Tiemme, Fraternita dei Laici, Arezzo Multiservizi, Pam, Ceres, Banca Valdichiana, America Graffiti, Pagoda Bar e tanti altri sostenitori. L'undicesima edizione del Mengo Music Fest presenta alcuni tra i migliori gruppi emergenti locali, provinciali e regionali insieme ad ospiti di spicco del panorama musicale nazionale e internazionale.

Ma non è tutto. Il festival, come nel 2014, il cartellone Mengo Cult, tre giorni di incontri e presentazioni letterarie in piazza San Francesco a partire dalle 18.30 e realizzato in collaborazione con Biblioteca Città di Arezzo, Feltrinelli Point, Chimera Arcobaleno, Arezzo Factory, Associazione Mammaiuto e Cooperativa Al Plurale.

Il Mengo Music Fest prende il via mercoledì 8 luglio alle 18 con il Ballo dell'Orso, Last not Worst e Metrodora, tre gruppi emergenti della scena musicale toscana, per poi proseguire con le guest nazionali, Celluloid Jam, gruppo fiorentino di musica elettronica e pop, e, a seguire, i Cosmetic il gruppo musicale romagnolo tra pop e rock che pubblica i propri album con la Tempesta Dischi. A chiudere la serata i Sycamore Age, la band aretina assoluta rivelazione della scena psichedelica e alternativa italiana, con un richiamo internazionale.

Il festival prosegue giovedì 9 luglio, sempre a partire dalle 18, con altri gruppi emergenti del panorama musicale locale e regionale, Digitale Purpurea, Ego e Lamente, per poi proseguire con Ronin, band a cavallo tra rock e post rock, poeti malinconici della world-music. Prosegue la serata Giovanni Truppi, cantautore liricamente visionario ma concettualmente concreto, caustico ma attaccato alla vita ed alle sue bizzarre sfumature. Chiude il programma della serata il live di Cristina Donà, dalla metà degli anni ’90 una delle voci più originali della scena musicale italiana.

Venerdì 10 luglio il Mengo Music Fest presenta i gruppi di Arezzo e provincia Punk Lobotomy, Moondrive e Whao!, altre tre band emergenti da seguire con attenzione, per poi proseguire con i bolognesi Melampus, con il loro rock onirico e sognante, e proseguire con i Joycut, altra band italiana dal profilo internazionale, con le loro sonorità new wave, electro e sperimentali. La serata prosegue con i Blonde Redhead, acclamato trio di New York e nome di assoluto prestigio internazionale saranno sul palco del Mengo Music Fest presentando il loro ultimo disco Barragàn. Chiude la serata il live potentissimo dei M+A, duo elettronico italiano composto da Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli accompagnati nelle performance dal vivo da Marco Frattini alla batteria e percussioni.

Sabato 12 luglio si riparte alle 18 con i gruppi emergenti provenienti da tutta la Toscana Assassini del Pop, Sbarcando in Lunario, Kelevra (vincitori dell'Urban Blackout Contest) e Amen, per poi proseguire con i Welcome Bach Sailors formazione italiana con sonorità internazionali, in bilico tra fascinazioni elettroniche e meravigliose incursioni dream pop. Prosegue la serata il live di IOSONOUNCANE, progetto solista nato nel 2008 di Jacopo Incani, tra sperimentazioni sonore, musica elettronica e pop. Chiude la serata il live de Lo Stato Sociale uno dei progetti più freschi, intelligenti e irriverenti in circolazione. Vengono da Bologna, macinano tutto ed il suo contrario risputandolo con groove elettronici, rime e melodie che ti si incollano al cervello.

Tutti gli appuntamenti del Mengo Music Fest sono a ingresso gratuito.
Sempre attivi bar, ristorazione e il mercato di artigianato e gadget.

Mengo Music Fest 2015
8 – 9 – 10– 11 luglio, parco di via Alfieri, zona Tortaia, Arezzo.
Ingresso gratuito
Per informazioni 3493612698 e 3391876729.
http://www.mengomusicfest.com/

05/07/2015