Gabbani, Ranieri, Gazzè, Marcorè a Mont'Alfonso sotto le stelle

di Costanza Baldini

Dal 25 luglio al 22 agosto teatro, musica e cinema alla riscoperta della bellezza incontaminata delle Alpi Apuane

Nel parco delle Alpi Apuane in uno dei luoghi più affascinanti e incontaminati della Toscana, meta prediletta degli amanti del trekking in montagna e escursioni nella natura nasce un festival nuovo di zecca "Mont'Alfonso sotto le stelle" a Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca, nella suggestival Fortezza di Mont'Alfonso.

L'obiettivo è quello di far riscoprire un luogo pieno di storia e tradizioni grazie a un ricco cartellone di teatro, musica e cinema. Dal 24 luglio al 22 agosto saranno ospitati nello scenario mozzafiato della splendida Fortezza i concerti di Max Gazzè il 7 agosto, Francesco Gabbani il 13 agosto, Massimo Ranieri il 18 agosto, il pianista Remo Anzovino che farà un concerto all'alba il 15 agosto e il pianista Jason Rebello per l'apertura il 24.

In cartellone anche l'omaggio dell'Ensemble Symphony Orchestra al grande maestro recentemente scomparso Ennio Morricone il 30 luglio e una serata deddicata alle musiche dei film Disney con l'Orchestra Toscana Classica il 22 agosto a chiusura del festival.

Per wuanto riguarda il teatro andranno in scena Neri Marcorè e il suo omaggio ai cantuatori italiani il 3 agosto, David Riondino e Dario Vergassola con 'Astolfo sulla luna' il 19 agosto, Maurizio Lombardi con 'Tutto e Nulla' il 9 agosto e Jonthan Canini con Cappuccetto Rozzo il 12 agosto.

“La Toscana dei grandi eventi musicali – ha dichiarato l’assessore regionale Stefano Ciuoffo - conferma ancora una volta la grande predisposizione per questo tipo di offerta turistica. Un'offerta che ha prodotto grandi risultati e soddisfazioni fino all'anno scorso, grazie ad un cartellone di eventi davvero notevole. Adesso, in questa fase post pandemia, la Toscana come altre mete cerca di rialzarsi e tornare a proporre musica di qualità.  Il festival che si terrà a Castelnuovo Garfagnana a partire dal prossimo 24 luglio, oltre ad artisti di primo piano, sfrutterà anche un luogo come la Fortezza di Mont'Alfonso in cui si mescolano fascino, tradizione e paesaggi assolutamente suggestivi. Siamo consapevoli – ha concluso - che i numeri importanti degli anni passati non potranno essere replicati, ma la voglia di tornare lentamente alla normalità mi auguro possa portare in Garfagnana un buon numero di appassionati e turisti”.

Le serate si svolgono nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza Coronavirus. Inizio spettacoli ore 21,15, salvo diversa indicazione. Informazioni su programma e biglietti www.montalfonsoestate.it

 

 

 

07/07/2020