Torna il Campus della musica per la promozione dei talenti toscani

di Costanza Baldini

Un cd, un tour e un premio per l'uso della lingua italiana queste alcune delle novità dell'edizione 2017

Torna a Firenze il Campus della musica il progetto ideato da Claudio Fabi e Carmen Fernàndez che ha come obiettivo la formazione, produzione e promozione del talento musicale a 360 gradi.

Molte le novità della quinta edizione, prima di tutto l’accordo con Universal Music Italy s.r.l. per la distribuzione fisica e digitale della compilation “Yes We Campus Vol. 1” che raccoglie i brani inediti dei primi dodici artisti emergenti usciti dal Campus grazie al contributo e al patrocinio del Comune della città di Firenze, oltre al sostegno di Siae e e della Fondazione Cassa Risparmio di Firenze. La compilation uscirà il 14 aprile e sarà disponibile in tutte le piattaforme digitali tra cui Itunes, Spotify, Apple Music, Deezer Google Play e Napster, oltre che sulle principali piattaforme di distrubuzione video.

La seconda novità prevista per l'edizione 2017 è che gli artisti si esibiranno per la prima volta in una vera e propria tournée nazionale che toccherà le più importanti città italiane, tra cui: Firenze (7 aprile – Limonaia di Villa Strozzi), Roma (22 aprile - Le Mura), Torino (5 maggio - La suoneria - La casa della musica), Genova (18 maggio - La Claque - Teatro Della Tosse), Bologna (26 e 27 maggio La Torinese Live), Napoli (21 giugno Arena Flegrei nella “Giornata Internazionale Della Musica”).

Tra le ultime novità il bando del Premio nazionale al cantautorato emergente in lingua italiana, online sul sito e sulla pagina del Campus della musica a partire dal 18 aprile. Il premio, istituito in collaborazione con Accademia della Crusca, Siae e Comune di Firenze, mira a riconoscere ogni anno il progetto di cantautorato emergente più interessante e significativo in lingua italiana.

Degno di nota infine anche il proseguimento del progetto “Campus Live” a Firenze tramite l’accordo con l’Ostello Tasso, e a Roma grazie alla collaborazione con la Sala Marmo, locali in cui si esibiranno dal vivo gli artisti del Campus durante i mesi di aprile, maggio e giugno prossimi.

Per informazioni:
http://www.campusdellamusica-firenze.com/

22/03/2017