Chi siamo

intoscana.it è il Portale ufficiale della Toscana, testata giornalistica (registrata dal 1° dicembre 2006 al Tribunale di Firenze – Reg. n° 5532) e piattaforma digitale creata da Fondazione Sistema Toscana per rappresentare il territorio regionale e diffonderne l’identità, le eccellenze e le realtà più significative.
L’obiettivo è promuovere, informare e comunicare la Toscana, diffondendo capillarmente (attraverso la rete) le peculiarità della regione, dagli ambiti culturali fino a quelli artistici, dell’innovazione, dell’enogastronomia e in generale di tutto il Made in Tuscany. Contenuti, notizie, produzioni/servizi video inseriti in una ricca e articolata web-tv, reportage, informazioni, eventi, canali social, best practices, networking.
intoscana.it è una piattaforma di storytelling, un “hub” di sistema, un aggregatore di contenuti, un ambiente web multicanale che racconta, diffonde e promuove – in chiave multimediale, “social” e con i linguaggi più evoluti della rete e della nuova comunicazione istituzionale – le realtà e le varie sfaccettature di questa regione.
Una “rete sociale” [portale, canali social network, community, crossmedialità] su cui innestare azioni narrative mirate e campagne di opinione/comunicazione. Post, notizie, informazioni, produzioni video, web stories, interviste, live blogging, infografiche, per valorizzare il territorio toscano “tout court” e “narrare” in chiave web 2.0 gli obiettivi e i risultati delle politiche regionali.
In questi anni la redazione – formata tutta da giornalisti professionisti, social media editor e redattori web (coadiuvati da un mediacenter e da un’area IT per le produzioni multimediali e “live”) – ha seguito con dirette videostreaming, servizi video, “web talk-tg”, coperture “social”, i maggiori appuntamenti culturali ed istituzionali avvenuti in Toscana. Dall’Internet Festival a BTO, dal Festival d’Europa al Maggio Musicale Fiorentino passando per il Palio di Siena, The State of The Union, “Didacta”, “Fiera del Lavoro” e innumerevoli eventi promossi dalla Regione Toscana o da disparati stakeholder territoriali/promozionali (“Arcobaleno d’Estate”; “Un’altra Estate; “Notti dell’Archeologia”; “Amico Museo”).
Streaming, dirette commentate da giornalisti, servizio video, reportage approfondimenti, articoli e news, sono solo alcuni dei “servizi” che il portale ufficiale intoscana.it mette a disposizione del “sistema locale”, contribuendo a sostenere la diffusione ad ampio raggio del “marchio” Toscana, con un’azione di brand journalism e la costruzione di un network di opinion leader che generi discussione online su temi di interesse regionale.
Intoscana.it ha svolto poi un lavoro capillare su tutta la vicenda Covid e continua a svolgere il ruolo di portale di sistema, instaurando rapporti stabili di media partnership con i maggiori teatri, festival, eventi, associazioni, consorzi, università, poli tecnologici (per i settori cultura, innovazione, digitale, enogastronomia), con l’intento di strutturare una strategia comunicativa continuativa che ha come obiettivo principe quello di rafforzare – da una parte l’immagine di realtà già riconosciute a livello mondiale e – dall’altra – esperienze minori ma non per questo meno ricche e meno attrattive. Binari che il portale segue con attenzione, cercando di favorire, attraverso una puntuale, rigorosa e attenta comunicazione, lo sviluppo culturale, turistico ed economico della Toscana.

Redazione:
Via San Gallo, 25 – 50129 Firenze
Tel. +39 055 2719011
Fax +39 055 2719070
redazione@intoscana.it