Salute/

Cracking Cancer: a Firenze massimi esperti per la lotta al cancro

Il 9 e 10 maggio alla Fortezza da Basso arriva il forum promosso dall’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica in Italia

Per la prima volta in Italia studiosi e ricercatori nazionali e internazionali si incontreranno a Firenze per fare il punto sulla lotta al cancro. Due giorni in cui si parlerà di nuove cure, tecnologie e conoscenze che ogni giorno aprono nuove prospettive per la progressiva sconfitta del tumore come male incurabile. Tutto questo è “Cracking cancer”, il forum che si tiene il 9 e 10 maggio alla Fortezza da Basso, promosso da Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) assieme ad altri soggetti istituzionali e del mondo della ricerca medica. 

“Cracking cancer” (in italiano frammentare il cancro) si propone di creare un think tank nazionale e internazionale che ragioni sulle direttrici della lotta al cancro, e sulle sue implicazioni economiche, organizzative e sociali, permettendo così di anticipare il futuro e fare oggi le migliori scelte per i cittadini e per i malati, sia in termini di prevenzione che di cura.

Il progetto intende coinvolgere le reti oncologiche, ematologiche e di tutto il sistema dei servizi e della ricerca nell’ambito dell’oncologia. Una vera e propria “chiamata alle armi”, rivolta a clinici, ricercatori, scienziati, esperti di farmaci, terapie, tecnologie, intelligenza artificiale, big data, robot, imprese e professionisti che operano nell’ambito del settore della salute.

Le sessioni di apertura delle due mattine saranno dedicate a “Male oscuro, male incurabile: facciamo luce e decliniamo la speranza” (giovedì 9) e “Quali tecnologie e innovazioni saranno disponibili tra 2, 5 o 10 anni?” (venerdì 10). Introdurrà Gianni Amunni, direttore generale dell’Ispro. Tra i temi affrontati nelle due giornate, i dati epidemiologici del cancro, il linguaggio giusto, l’organizzazione per l’equità e la qualità, i tumori evitabili, le buone pratiche, le terapie vincenti, il futuro dell’immunoterapia. Per la Regione Toscana sarà presente Carlo Rinaldo Tomassini, nuovo direttore della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale.

La partecipazione alle due giornate è libera e gratuita, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni: Koncept srl tel. 055/357223 email.segreteria@koncept.it

Per informazioni:
https://www.crackingcancer.it/

 

Topics:

I più popolari su intoscana