Enrica Della Martira, show in cucina Una "Masterchef" per il Meyer

Appuntamento il 28 aprile al Soul Kitchen di Firenze. L'incasso dell'evento a sostegno di un progetto di ricerca su leucemia e chemioterapia

Enrica Della Martira, terza finalista di Masterchef, torna ai fornelli per un'occasione speciale a Firenze, il prossimo 28 aprile al ristorante Soul Kitchen. Si tratta della raccolta fondi promossa dall'Associazione "Noi per voi", per garantire il proseguimento della ricerca riguardo alla leucemia. Secondo quanto riportano gli organizzatori infatti "la resistenza alla chemioterapia rappresenta un forte ostacolo al successo del trattamento terapeutico in un numero consistente di bambini affetti da alcune forme di leucemia". Così il gruppo di ricerca della professoressa Annarosa Arcangeli (Professore Ordinario di Patologia Generale presso l'Università di Firenze) però è riuscito a identificare un “marcatore” di chemio-resistenza, una particolare proteina che si trova sulla membrana esterna delle cellule leucemiche. I risultati di questi studi sono stati pubblicati in prestigiose riviste internazionali.

L’identificazione di questo “marcatore” apre alla possibilità di nuovi protocolli terapeutici per quei pazienti affetti da leucemia che sono “resistenti” alle terapie convenzionali, che sono cioè “chemio-resistenti”. Per portare avanti questa ricerca, però, servono fondi: “Oggi la Noi per Voi per il Meyer Onlus lancia una nuova sfida ai fiorentini e a quanti in questi anni hanno creduto nei progetti portati avanti dall'Associazione – afferma il presidente Pasquale Tulimiero – Siamo ormai giunti all'ultimo chilometro del progetto "Analisi dei meccanismi molecolari della resistenza ai chemioterapici per le leucemie del bambino e dell'adulto" e dai prossimi giorni, con diverse collaborazioni scientifiche, costruiremo un protocollo clinico per la sua sperimentazione sulle persone".

 “Da fiorentina non posso che aderire con entusiasmo ad una iniziativa che vede coinvolti gli amici del Meyer. – spiega Enrica Della Martira finalista dell’ultima edizione del programma Masterchef - Son convinta che ci divertiremo e che assaggeremo qualcosa di buono, tutto questo per provare a dare un piccolo aiuto a chi veramente ne ha bisogno".

03/04/2014