IL MEYER DI FIRENZE GUIDA 'ECHO' LA RETE DEGLI OSPEDALI PEDIATRICI EUROPEI

Il Meyer di Firenze guida 'Echo' la rete degli ospedali pediatrici europei

Il direttore generale Alberto Zanobini per il triennio 2019/2021 dirigerà la rete di cui fanno parte alcuni degli ospedali migliori del mondo

Il direttore generale del Meyer di Firenze, Alberto Zanobini, è il nuovo presidente di Echo, la rete degli ospedali pediatrici europei: a deciderlo oggi l'assemblea dell'European children's hospital organization a Rotterdam.

Zanobini succede a Peter Steer, direttore del Great Ormond street hospital for children di Londra e sarà alla guida del network per il triennio 2019/2021. Di Echo, nata presso l'ospedale pediatrico Meyer nel maggio del 2017, fanno parte alcune delle realtà più importanti a livello internazionale nella cura e nell'assistenza pediatrica: il Sant Joan de Deu children's hospital di Barcellona, il Children's hospital group di Dublino, l'Hus children's hospital di Helsinki, il Great Ormond street hospital for children di Londra, il Necker-Enfants Malades hospital di Parigi, l'Helsinki New children's hospital di Helsinki, il Dr. Von Hauner children's hospital di Monaco, l'Erasmus Mc-Sophie children's hospital di Rotterdam e il Children's memorial health institute di Varsavia.

Ne fa parte anche lo Schneider children's medical center di Tel Aviv. La rete è stata creata con l'obiettivo di aumentare, attraverso azioni sinergiche e di rete, la consapevolezza dei diritti dei bambini e delle loro peculiari esigenze cliniche, con azioni mirate anche a livello di Ue.

Gli ospedali chiamati a farne parte hanno attivato una importante sinergia su temi strategici quali l'innovazione, la ricerca e la formazione. Il continuo confronto tra queste realtà di eccellenza, di terzo livello, ha già permesso di raggiungere importanti risultati nell'identificare approcci sostenibili alla cura dei bambini con malattie complesse e croniche e di migliorare la formazione di tutti i professionisti chiamati a curare i bambini.

08/11/2018