Mascherine, istruzioni per l'uso: come indossarle in sicurezza

La Regione ha messo a punto un volantino che verrà distribuito dai Comuni ai cittadini per un utilizzo corretto delle mascherine: importante sempre mantenere la distanza di sicurezza

Le mascherine in questi giorni sono in consegna per tutti gli abitanti della Toscana, ma per essere una protezione efficace vanno utilizzate nel mondo giusto. La Regione ha messo a punto per questo un volantino che verrà fornito a tutti i comuni, che lo distribuiranno ai cittadini assieme alle mascherine. Il depliant per il corretto uso delle mascherine e i comportamenti da seguire quando si è in presenza di altre persone è stato stilato dal Servizio sanitario toscano, in collaborazione con il Grc (Centro regionale gestione rischio clinico) e con l'Ars (Agenzia regionale di sanità).

Prima di tutto bisogna sempre ricordare di mantenere la distanza sociale di sicurezza anche con la mascherina addosso, che va usata in presenza di più persone in spazi aperti e chiusi, nei mezzi che garantiscono il trasporto pubblico, i taxi e il noleggio con conducente. Utilizzare la mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottata in aggiunta al lavaggio delle mani e alle misure di igiene respiratoria.

mascherine norme

 

È importante indossare e smaltire la mascherina in modo corretto, altrimenti può costituire una fonte di infezione. Per quanto riguarda il come indossare il dispositivo di protezione, il depliant spiega che prima di toccare la mascherina bisogna lavarsi le mani con acqua e sapone o con il gel alcolico.
La mascherina va indossata prendendola dalle estremità laterali, poi bisogna utilizzarla per coprire naso e bocca distendendola bene in modo che aderisca al volto. 
Una volta che la mascherina è stata indossata bisogna evitare di toccare e se capita per errore di farlo è necessario poi lavarsi le mani.
Infine per toglierla bisogna sempre prenderla dalle estremità laterali e portandola in avanti, stando ben attenti a non toccare la parte anteriore della mascherina e lavandosi le mani con acqua e sapone oppure pulendole con il gel alcolico subito dopo.

09/04/2020