Attualità/

In Toscana la befana (non) vien solo di notte. Dove incontrarla

Si calerà dai campanili, accompagnerà i bambini al museo, sfilerà nelle piazze e dimostrerà la sua solidarietà ai territori colpiti dal terremoto. Ovviamente regalando calze piene di dolcetti

La Befana in Toscana

Con le scarpe tutte rotte, la befana non vien solo di notte. Almeno in Toscana, dove il 5 e 6 gennaio sono in programma iniziative e incontri con la simpatica vecchietta in tutta la regione.

Il 6 gennaio, a Pistoia, la befana scenderà dal campanile (proprio come avverrà anche a Firenze, Empoli, Lucca e in moltre altre città toscane). A Pistoia l’appuntamento è in piazza del Duomo. La befana scenderà dall’alto, carica di dolci destinati ai bimbi (lo spettacolo avrà inizio alle 16.30).

Una vecchia e simpatica signora si aggira anche fra le vetrine del Museo archeologico di Artimino, pronta a guidare i piccoli visitatori in una divertente indagine investigativa alla scoperta di antichi manufatti. Domenica 5 gennaio (ore 10.30) la befana accompagnerà i partecipanti nel fantastico e misterioso mondo del popolo etrusco alla ricerca di indizi e messaggi che aiuteranno a risolvere piccoli enigmi (per informazioni: www.parcoarcheologicocarmignano.it).

Un pomeriggio all’insegna del divertimento aspettando la Befana a Carmignano, dove lunedì 6 gennaio (ore 16.30) nella Sala consiliare di piazza V. Emanuele II andrà in scena lo spettacolo di pupazzi, attore e ombre “Il topolino che scoprì il mondo”, a cura della compagnia Teatrombrìa. Lo spettacolo racconta la scoperta del mondo attraverso gli occhi stupiti e curiosi di Amerigo, un topolino che ha sempre vissuto sottoterra con la famiglia e che un giorno decide di avventurarsi fuori dalla sua tana per conoscere quello che c’è sulla superficie della terra.

Sempre per celebrare il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza a Firenze la Cavalcata dei Magi. La manifestazione, giunta alla XXIV edizione dell’epoca moderna, si rifà a un’antica tradizione fiorentina del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici, organizzava un fastoso corteo, la “Festa de’ Magi”.

Dopo la partenza da Piazza Pitti, alle ore 14, il corteo si snoderà lungo le strade del centro (via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Por S. Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffici, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli) fino ad arrivare in piazza Duomo alle ore 15. Dalle ore 14.30 in Piazza Duomo il Coro delle Voci Bianche della Cappella della Cattedrale di Firenze, diretto dal Maestro Michele Manganelli, intratterrà il pubblico con canti natalizi. Dopo l’arrivo di tutto il corteo in Piazza Duomo, il saluto dei figuranti e l’offerta dei doni dei Re Magi a Gesù Bambino nel Presepe vivente.

All’Argentario le festività natalizie si concludono con l’arrivo delle befane e le ultime uscite dei Presepi viventi. Lunedì 6 gennaio (ore 15), a cura dell’associazione Argentario Vivo scenderanno in piazza dei Rioni le befane cariche di calze piene di dolci e caramelle da distribuire ai bambini. Esaurite le calze, inizierà l’ estrazione della tombola. Il pomeriggio dell’Epifania prosegue con la visita, dalle ore 16.30, alla Rievocazione della Natività allestita nei vicoli e lungo le scalinate del centro storico sotto la Fortezza Spagnola.

Anche a Porto Ercole tutto è pronto per le ultime due uscite del Presepe Vivente, sia domenica 5 gennaio che il giorno dell’Epifania (dalle 16.30 alle 19) nel borgo antico della frazione argentarina tornerà a vivere la Palestina di duemila anni fa tra suggestive scenografie, personaggi e mestieri antichi, luci e melodie in un percorso che si snoda da piazza S. Barbara fino alla chiesa di S.Erasmo dove nella giornata del 5 gennaio ha confermato la sua presenza anche il Coro Ager Cosanus.

Tante le iniziative in occasione dell’Epifania, il 5 e il 6 gennaio, nel territorio di Vicopisano. Domenica 5, dalle 15.00, nella sede del CIF- Centro Italiano Femminile a San Giovanni alla Vena, in Piazza della Repubblica 20, appuntamento per i bambini e le bambine con “aspettando la Befana”: giochi, merenda e le tradizionali calze per un pomeriggio spensierato e divertente. Sempre il 5, dalle 17.30, a San Giovanni alla Vena torna l’antica tradizione dei Befanotti e del cantar Befana casa per casa! Giovani in Vena e Salotto di Pampa, in collaborazione con la delegazione locale della Croce Rossa, invitano genitori, bambini e bambine a scendere per strada vestiti da Befanotti e ad aprire le porte di casa. Le offerte raccolte saranno devolute, in memoria di Ottavia Parisi, purtroppo recentemente e prematuramente scomparsa, all’Associazione Senologica Internazionale Onlus, sezione di Pisa. Per finire la giornata in musica, domenica 5, alle 21.30 nella chiesa di Lugnano concerto organizzato dal Piccolo Coro di Lugnano e Cucigliana con esibizione di vari cori. A seguire un piccolo rinfresco.

Lunedì 6, dalle 15, Festa della Befana nei locali della comunità socio-culturale Hub22 di Caprona (ex scuola elementare), organizzata dalla comunità stessa. Nel pomeriggio del 6, 18, al Teatro di Via Verdi di Vicopisano, “invasione delle Befana Sisters”, musica, canzoni, spettacolo, intrattenimento e divertimento con LeDueDiNotte, Teatrocoro e Kantiere/Gruppo di Cantanti Lavoratori (informazioni su www.viconet.it).

La befana raggiungerà anche Barberino di Mugello. Il 6 gennaio verrà infatti festeggiato con un pomeriggio di iniziative promosse dalla Consulta dei genitori delle Scuole di Barberino e Galliano. Con un programma ad hoc, Jazz Club of Vicchio e Funk Off hanno voluto dare il proprio sostegno alla popolazione barberinese colpita dal terremoto dello scorso 9 dicembre. La funky marchin’ band vicchiese si esibirà nel pomeriggio (dalle 17) con uno speciale concerto “offerto” al paese di Barberino, regalando così un pomeriggio di note e sorrisi insieme all’impegno anche dell’associazione culturale Jazz Club of Vicchio. L’esibizione della Funk Off si inserirà così all’interno di “Arriva la Befana”, una giornata caratterizzata da tante altre iniziative promosse dalla Consulta dei genitori delle scuole di Barberino e Galliano. Le scuole di ogni ordine e grado saranno protagoniste a partire dalle ore 15 con i mercatini dei bambini in piazza e nel centro di Barberino, per raccogliere fondi proprio per le attività delle scuole; alle 15.30 arriverà in Piazza Cavour la befana con i suoi dolci e si svolgerà la premiazione per il concorso della Mostra dei presepi. Si esibiranno quindi i bambini e le bambine delle scuole con il loro coro e a seguire, dalle 17, via al concerto della Funk Off per il gran finale prima della estrazione della lotteria che chiuderà la giornata.

I più popolari su intoscana