Firenze, il biglietto del bus si paga a bordo con la carta di credito

di Chiara Bianchini

La flotta dei bus Ataf diventa cashless, ora è possibile pagare il biglietto a bordo con la carta di credito o prepagata contactless senza aumento di prezzo

Da oggi acquistare il biglietto dell’autobus a Firenze diventa semplice, smart e sostenibile grazie al nuovo sistema di pagamento cashless a bordo senza nessun aumento di prezzo.

Grazie al progetto Florence Cashless Experience è ora possibile pagare il biglietto a bordo dei 355 autobus di Ataf e sui 15 bus di Busitalia che svolgono i servizi Volaninbus e The Mall tramite una carta di pagamento contactless dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa e V Pay.

La procedura è molto semplice: una volta a bordo del bus basterà avvicinare la nostra carta di credito, abilitata ai pagamenti contactless, al validatore verde e questo ci confermerà l’acquisto del biglietto al prezzo di 1,50€ (senza nessun aumento rispetto al tradizionale biglietto cartaceo) che sarà valido nei 90 minuti successi all’acquisto. In più, se abbiamo la necessità di acquistare più biglietti (per esempio se saliamo a bordo con tutta la famiglia), potremo acquistare contemporaneamente fino ad un massimo di 5 biglietti andando a selezionare sul validatore l’icona “Add Passenger” e avvicinare nuovamente la carta di pagamento per ogni passeggero aggiuntivo attendendo il messaggio di conferma “biglietto valido 2 passeggeri”. Questa operazione deve essere ripetuta per ogni biglietto in più che desideriamo acquistare.

Non ci saranno problemi neanche in caso di verifica da parte del controllore, basterà infatti indicare il circuito e le ultime quattro cifre della carta utilizzata per l’acquisto. Inoltre, in caso di trasbordo su un altro autobus Ataf, dovremo sempre procedere alla validazione della carta di pagamento sul validatore verde che comunicherà il messaggio “biglietto valido”.

Oltre al biglietto di corsa semplice, è possibile sfruttare questa modalità di pagamento anche su tutti gli autobus in servizio Volainbus e The Mall di Busitalia al costo, rispettivamente, di 6,00€ (Volainbus) e 7,00e (The Mall).

Sul portale cashless.fsbusitalia.com, dopo aver effettuato la registrazione, è possibile visualizzare il riepilogo degli acquisti dei biglietti effettuati con la propria carta di pagamento e stampare la ricevuta d’acquisto.

Si tratta così di un servizio innovativo e smart che faciliterà l’acquisto del biglietto ai tantissimi cittadini e turisti che quotidianamente si spostano per Firenze con i servizi bus di autobus e la tramvia e soprattutto che fa di Firenze la prima città in Italia dove questo servizio per il pagamento del biglietto a bordo con una carta contacless è attivo su tutta la flotta.

 

18/07/2019