Attualità/

Giovani disabili e cani bagnino insieme per i salvataggi in spiaggia

Il progetto partirà dalla prossima estate sul litorale di Marina di Pietrasanta, grazie all’impegno della cooperativa Le Briccole

Giovani disabili e cani bagnino addestrati, insieme, in spiaggia pronti a salvare i bagnanti in caso di necessità. Li vedremo in azione la prossima estate sul litorale di Marina di Pietrasanta, il primo comune della Versilia a beneficiare dei risultati del progetto promosso dalla cooperativa sociale Le Briccole in collaborazione con la Scuola Cani di Salvataggio di Firenze che in questo ambito ha maturato una grande esperienza.
La scuola opera principalmente nel campo della formazione delle unità cinofile ad uso della Protezione Civile e ha presidi fissi e mobili sulla costa toscana che garantiscono una maggior sicurezza per i bagnanti.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Pietrasanta e dalla Consulta del Volontariato, punta a favorire una maggiore autonomia a livello psicomotorio e sociale dei ragazzi della cooperativa e delle loro famiglie attraverso “l’impiego” sul campo, quello della spiaggia, in qualità di aiuto bagnino a fianco degli amici a quattro zampe (e dei bagnini-istruttori ovviamente).  “È un progetto molto bello e di grande intelligenza – spiegano gli assessori coinvolti, quello al sociale Elisa Bartoli e quello all’associazionismo Andrea Cosci – il cane bagnino ha caratteristiche uniche: porta con se qualità indispensabili come la solidarietà e l’altruismo. Saranno dei compagni di viaggio incredibili per i ragazzi della cooperativa sociale”.

I ragazzi delle Briccole e cani bagnino si ritroveranno sulla spiaggia del Bagno Pietrasanta e del Club Velico. Sarà quella la loro ‘scuola’. Al termine del progetto, che parte lunedì 9 marzo dalla spiaggia di Fiumetto e che è curato dalla psicologa Silvia Schiraldi, i ragazzi saranno coinvolti come ‘aiuto bagnino’ a fianco dei cani della Scuola Italiana di Salvataggio.

I più popolari su intoscana