Attualità/

Capodanno, a Firenze una festa per i genitori soli con figli

‘Capodanno Gengle’ è l’evento dedicato ai genitori separati. La festa del 31 dicembre anticipa la prima edizione del ‘Family today’, in programma a marzo

Padre e figlio

A Firenze arriva la festa di Capodanno per genitori soli con figli. Il ‘Capodanno Gengle’, presentato oggi a Palazzo Vecchio, è organizzato in collaborazione col Comune e avrà luogo alla Limonaia di Villa Strozzi a partire dalle 17. L’ingresso è gratuito. «È una bella opportunità per festeggiare in compagnia l’arrivo del nuovo anno – hanno detto gli assessori di Palazzo Vecchio Andrea Vannucci e Sara Funaro -. È risaputo infatti che per le famiglie che hanno vissuto una separazione il momento delle festività è uno dei più complessi dell’anno, soprattutto per chi ha bambini piccoli senza avere una rete familiare di sostegno».

Oltre all’evento di Capodanno, Comune e Gengle stanno collaborando alla realizzazione della prima edizione del ‘Family today’ che si svolgerà a Firenze il prossimo 28 marzo. Si tratta della convention nazionale sul tema delle famiglie che si pone l’obiettivo di lanciare una ‘call to action’ a tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano nel settore e che siano fortemente motivati a mettersi in gioco con le proprie esperienze e riflessioni, per dare vita a una giornata di connessione attiva tra le istituzioni e la realtà sociale.

«Sarà un momento fondamentale in cui discutere e approfondire, con le varie Istituzioni e realtà del territorio, tutte le tematiche che riguardano le nuove famiglie – hanno spiegato Vannucci e Funaro -. Questa iniziativa ci permetterà di vedere le risposte esistenti per le famiglie monogenitoriali e quelle che devono essere costruite a sostegno delle nuove famiglie: risposte riguardanti le piccole cose pratiche di ogni giorno fino al sostegno all’infanzia e alle politiche educative e di welfare familiare».

Topics:

I più popolari su intoscana