Carnevale di Viareggio, successo per la sfilata a Città del Messico

E' la prima volta che la tradizione messicana di Dia de los Muertos, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, collabora con una realtà internazionale

Il Carnevale di Viareggio centra l'obiettivo di scaturire meraviglia anche fuori dai confini nazionali. L'occasione è stata la tradizionale sfilata del Dia de los Muertos a Città del Messico, alla quale hanno partecipato anche i maestri costruttori Benjamin Lebigre ed Enrico Vannucci insieme agli artisti locali.

Il complesso mascherato realizzato dai due artisti è un grande teschio, icona della tradizione messicana che -spalancandosi - ha offerto coreografie di impatto che hanno stupito positivamente il pubblico.

La presenza di Lebigre e Vannucci in Messico rientra nell'ambito del progetto di scambi culturali internazionali della Fondazione Carnevale e del Ministero della cultura di Città del Messico, in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura, l'Ambasciata italiana a Città del Messico e il contributo della sede messicana della Ferrero, azienda partner del Carnevale di Viareggio.

E' la prima volta che la tradizione messicana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, collabora con una realtà internazionale. "La nostra partecipazione è stata entusiasmante - racconta il vicepresidente della Fondazione Carnevale Marco Szorenyi, presente alla manifestazione in Messico -. Benjamin Lebigre ed Enrico Vannucci hanno realizzato un complesso mascherato collaborando con gli artisti messicani e riuscendo, in poche settimane, a proporre la maestria del Carnevale di Viareggio, integrandola con le antiche tradizioni messicane. La costruzione, dotata di movimenti, ha stupito la folla lungo il circuito per creatività e coinvolgimento, anche perché non hanno mai partecipato opere in movimento alle parate di Città del Messico. Un particolare che è stato apprezzato e sottolineato anche dai conduttori della telecronaca dell'evento, in diretta sulle tv messicane".

A gennaio una delegazione di artisti messicani sarà alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, per approfondire le conoscenze artistiche e creative.

06/11/2019