Attualità/

Pasqua ‘blindata’ in Toscana: posti di blocco contro l’arrivo dei vacanzieri

Weekend con spiagge e pinete chiuse in Maremma, controlli serrati alle uscite autostradali per la Versilia e la costa grossetana

Pasqua ‘blindata’ in Toscana: posti di blocco contro l’arrivo dei vacanzieri - © Massimo Todaro

Il fine settimana di Pasqua in tempo di Coronavirus vedrà: ordinanze per chiudere spiagge e pinete a Viareggio e Torre del Lago già emanate da ieri e compreso lunedì di Pasquetta, controlli più serrati alle uscite autostradali per la Versilia e per la costa grossetana e agli imbarchi per le isole, supermercati e negozi di alimentari chiusi nei giorni di Pasqua e Pasquetta a Forte dei Marmi e anche a Camaiore, ordinanza di divieto a Pisa di recarsi da sabato sul litorale e niente accesso alle spiaggeSindaci, amministratori locali e prefetti, da più parti, hanno lanciato appelli a restare a casa, rispettando le misure di contenimento in materia di Covid-19.

Ricordiamo che secondo l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi domenica e lunedì in Toscana saranno chiusi tutti gli esercizi commerciali tranne farmacie e edicole. Nell’ordinanza si precisa che è consentita, nel rispetto della vigente legislazione emergenziale, la sola consegna a domicilio, esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica e non presso l’esercizio commerciale, dei generi alimentari e dei beni di prima necessità. A carico dei trasgressori esercenti l’attività commerciale non consentita, l’Autorità amministrativa potrà applicare la sanzione amministrativa della sospensione dell’attività da 3 a 15 giorni consecutivi, secondo i criteri di proporzionalità cui all’art.11 della Legge n. 689/81. Le Polizie municipali, tutte le altre Forze di polizia, gli agenti ed ufficiali di polizia giudiziaria, sono incaricati dell’osservanza e del rispetto dell’ordinanza.

A Firenze sono in arrivo 200 transenne e nastri bianchi e rossi per rafforzare la segnaletica e delimitare nuovamente le aree verdi chiuse al pubblico, nel rispetto delle norme per contenere il contagio da Coronavirus e in aggiunta a un maggior presidio della polizia municipale.  L’attenzione è rivolta in particolare, si spiega da Palazzo Vecchio, ai giardini di viale Righi e via Levi, l’inizio della pista ciclopedonale dietro Obihall, l’area verde di piazza Oberdan e i giardini di via Caracciolo, l’area verde di piazza Elia Dalla Costa e l’ingresso del parco Anconella/Albereta da piazza Ravenna e le rampe di accesso all’Argingrosso. “In vista delle prossime festività – dichiara l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re – rinnoviamo l’appello ai cittadini a tenere comportamenti corretti e a non entrare nei giardini chiusi: è fondamentale che tutti rispettiamo le norme per non creare danno a noi stessi e alle persone più fragili. Nei giorni scorsi si sono verificate purtroppo anche violazioni di alcuni spazi chiusi, come ad esempio delle aree cani: ricordo che la trasgressione dei divieti comporta sanzioni anche di natura penale”.

A Empoli affissi, dal Comune, manifesti con la scritta ‘Stiamo a casa’. La questura di Livorno, in vista del ponte pasquale, ha emanato un’ordinanza di ordine pubblico per rafforzare controlli di carabinieri, polizia, gdf e capitaneria, sul traffico dei passeggeri per i traghetti per le isole, in particolare a Piombino e all’Elba.

In porto a Livorno prosegue il lavoro degli uomini della guardia di finanza, presso i varchi doganali e agli imbarchi. A Scandicci la polizia municipale ha predisposto un piano di potenziamento dei controlli ai divieti di spostamento e di assembramento: raddoppiato il numero di pattuglie in servizio sarà raddoppiato, e in alcune fasce orarie triplicato. Firmata l’ordinanza di chiusura di tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio, supermercati e non, per Pasqua e Pasquetta, escluse farmacie, edicole e parafarmacie, ad Altopascio (Lucca). 

Controlli potenziati per l’emergenza Coronavirus in vista della Pasqua nel Grossetano dove si teme l’arrivo di vacanzieri per trascorrere le festività nelle seconde case, usate soprattutto durante l’estate. Lo ha annunciato l’Amministrazione comunale di Manciano, di concerto con la questura di Grosseto, la polizia provinciale e quella locale che stanno già effettuando verifiche ordinarie su tutto il territorio. Oltre alle verifiche ordinarie su strada, saranno effettuati controlli a campione sulle seconde case. ‘Task force’ di forze dell’ordine per controlli sono previsti anche nel resto del territorio della Maremma, specie sulla costa, con posti di blocco, per monitorare i flussi in arrivo.

Incremento delle pattuglie sulla strada anche con l’ausilio di un drone sul litorale, e ferie sospese per la polizia municipale di Pisa nel week end di Pasqua per scongiurare spostamenti di persone non autorizzati e assembramenti. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale di Pisa per garantire il rispetto delle misure restrittive imposte per contrastare la diffusione dell’epidemia di Coronavirus.

Da quando sono entrate in vigore le misure restrittive sono stati circa 7mila i controlli complessivamente eseguiti di vigili urbani e quasi 40 le persone denunciate. Da domani scatta la stretta sul week end di Pasqua, con posti di controllo fissi a Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa per far rispettare l’ordinanza del sindaco che vieta accesso e stazionamento sulle spiagge dalle 8 alle 20 dei giorni festivi e prefestivi.

I più popolari su intoscana